testata per la stampa della pagina
/
  • Ascoltiamo i cittadini. Miglioriamo i Servizi - Le indagini di customer satisfaction del Comune di Quarrata
condividi

Ascoltiamo i cittadini. Miglioriamo i Servizi

Le indagini di customer satisfaction

Al fine di migliorare le proprie attività ed i servizi erogati ai cittadini, l’Amministrazione comunale promuove indagini di “costumer satisfaction” per verificare il gradimento dei propri servizi e raccogliere suggerimenti e proposte direttamente dagli utenti.
In questa pagina sono pubblicati gli esiti delle più recenti indagini di customer satisfaction.

 
 

 

Trasporto scolastico 2018/2019
I giudizi dei partecipanti nel gennaio 2019

Nel gennaio 2019 il Comune di Quarrata hadistribuito agli utenti del servizio di trasporto scolastico un questionario sulla qualità dei mezzi di trasporto e sul personaleaddetto.
Intotale sono state433 le schede compilate,dicui tre bianche. 133 (il 30,93%)utentihannoespressoun giudizio “ottimo”, 263 (il 61,16%)hannogiudicato il servizio come“buono”, 33 (7,68%)“sufficiente” e una persona (0,23%)“insufficiente”.
Unquesito specifico ha riguardato la presenza, introdottaa settembre 2018, diun accompagnatore a bordo diogni mezzo: la maggior parte delle famiglie ha giusdicato positivamente la novità. Tale esigenza era emersa dal questionario di customersatisfaction delloscorso anno eil riscontro è stato moltopositivo.
Quest’ultimodato è stato confermato dal giudizio dei genitorisull'andamento del servizio rispetto agli anni precedenti: lamaggior parte lo ha infatti trovato “migliorato”.


 

Ciclo di incontri per bambini "Inseguendo Alice e il Bianconiglio" alla biblioteca Michelucci di Quarrata
I giudizi dei partecipanti nel dicembre 2018

Durante il mese di dicembre la biblioteca comunale G. Michelucci di Quarrata ha promossoil ciclo di incontri “Inseguendo Alice e il Bianconiglio”, a cura di Bruno Santini,rivolto ai bambinidai4 ai10 anni. Perl’occasione il Servizio Cultura ha distribuito un questionario digradimento tra i partecipanti, dal quale è emerso che:
ilcanale principale per la promozione dell'iniziativa è la"biblioteca" (59%);
il92% dei partecipanti ha trovato l'iniziativa corrispondente alleproprie aspettative;
gliincontri hanno attratto anche persone che non frequentanoabitualmente la biblioteca (18%);
il78% ha dichiarato che, a seguito dell'iniziativa, è aumentatol’interesse dei bambini per i libri.

 

 

Formazione interna del personale dipendente del Comune prevista dal Piano Triennale Anti-corruzione
I giudizi degli utenti nel 2017 e nel 2018

Il Piano Triennale Anti-corruzione del Comune di Quarrata prevede, come strumento essenziale per arginare eventuali comportamenti illeciti, il continuo aggiornamentoprofessionale del personale dell'Ente. Durante il periodo novembre-dicembre 2017 e marzo-novembre 2018 è stato distribuito a tutti i dipendenti che hanno seguito i corsi di formazione di valutarne l'efficacia e l'utilità. I giudizi sono stati complessivamente positivi. I dettagli, nei file Pdf scaricabili di seguito.

 

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
I giudizi degli utenti nel maggio 2018

Una sintesi: Il questionario di gradimento del servizio, al quale hanno risposto 68 cittadini, si compone di 18 quesiti su vari aspettidell'Ufficio. Tragli aspetti più apprezzati figurano quelli relativi al personale: il69,11% ha dato il massimo del gradimento alla competenza, cortesiae disponibilità dei dipendenti. Moltopositivo anche il giudizio sulla capacità di ascolto e dicomprensione delle problematiche da parte del personale, sullarintracciabilità telefonica e via email dell’ufficioe sulla certezza che la richiesta dell’utente siacorrettamente recepita.Positivi,ma con percentuali meno nette, i giudizi relativi all’aspetto edaccoglienza degli ambienti e all’organizzazione degli spaziin funzione della tutele della riservatezza degli utenti.

 

 

Il Servizio di Ristorazione Scolastica
Indagine di gradimento effettuata nell'aprile 2018

Unasintesi: Nel mese di aprile ilComune di Quarrata ha promosso un’indagine di customersatisfaction sul servizio diristorazione scolastica. Un questionario è stato distribuito a tuttele famiglie dei bambini e delle bambine utenti del servizio. Traqueste, in 867 hanno risposto, restituendolocompilato. Complessivamente quasil’87,74%delle famiglie ha promosso il servizio di ristorazione scolasticacomunale. Tra gli aspetti più graditi figuranola disponibilità del personale,positivaper il 90,89% delle famiglie ed il rispetto delle norme igieniche,positivo per l’89,46%. Complessivamente sufficiente, ma damigliorare, invece, la capienza degli spazi adibiti a mensa in alcune scuole,che ha ottenuto il 71,89% di giudizi positivi.

 

 

La Biblioteca Giovanni Michelucci
I giudizi degli utenti nel 2017 

Una sintesi: Dall'indagine emerge un giudizio molto positivo degli utenti. Oltre il 71% ha dato il massimo dei voti al servizio in generale. Ottimo è il giudizio dato dagli utenti alla cortesia e disponibilità del personale (oltre 87%), al comfort degli spazi (il 57,29%); la maggioranza delle persone ha promosso col massimo dei voti anche il servizio prestito (chiarezza delle regole, facilità di utilizzo del servizio, rinnovo online, durata del prestito, numero di opere prestate). Soddisfacente il giudizio sulla partecipazione ad attività e laboratori e sulle dotazioni tecnologiche.

 

 

Il Servizio di Trasporto Scolastico
I giudizi degli utenti tra l’ottobre e il novembre 2017

Una sintesi: Il giudizio sul servizio di trasporto scolastico espresso dalle famiglie dei bambini che ne usufruiscono è risultato complessivamente molto positivo. Oltre il 70% dei genitori ritiene che il numero di fermate effettuate dallo scuolabus sia sufficiente alle esigenze delle famiglie. Quasi la metà dei partecipanti ha dato il massimo dei voti al servizio rispetto ai tempi di percorrenza, con un giudizio medio superiore al 4 (in una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5). Positivo anche il giudizio registrato sulle condizioni dei mezzi e sulla professionalità degli autisti, in termini di cortesia, adeguatezza alla guida e rispetto degli orari. Tra i suggerimenti forniti dai genitori, i principali sono stati due: prevedere la presenza di un accompagnatore su ogni mezzo e le cinture di sicurezza. Entrambe le proposte sono state recepite dall'Amministrazione e inserite come requisiti obbligatori nel bando per l’affidamento del servizio a partire dall'anno scolastico seguente (a.s. 2018/2019). Per l'indagine di customer satisfaction sono stati consegnati 753 questionari di cui 490 sono stati restituiti compilati. 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it