Responsabile del Servizio:
Segretario Comunale
GUERRERA LUIGI
email l.guerrera@comune.quarrata.pistoia.it
Unità di Staff Segretario Generale
SORRENTINO VIRGINIA
0573 771218
email v.sorrentino@comune.quarrata.pistoia.it
palazzo Municipale, via Vittorio Veneto 2, Quarrata
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Il Segretario comunale è un organo obbligatorio di ogni Comune, nominato dal Sindaco tra i soggetti iscritti all’albo dei segretari comunali e provinciali di cui all’art. 98 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico- amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il segretario comunale inoltre.
- sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di regolarità tecnica sulle proposte di deliberazione in relazione alle sue competenze;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- è il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la Trasparenza
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.
- svolge attività sul sistema di controlli interni ai sensi ex art. D.L. 174/2012.
Il segretario è inoltre titolare dell'unità di staff per anticoruzione e controlli interni le cui funzioni sono riconducibili a:
- Svolgimento dell'attività relativa agli adempimenti previsti dalla Legge 190/2012: predisposizione dell'aggiornamento annuale del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, coordinamento per la sua attuazione, monitoraggio e redazione della relazione annuale del Responsabile;
- Attività di coordinamento relativa agli adempimenti previsti dal D. Lgs.33/2013 ed in particolare della sezione “Amministrazione Trasparente”
- Controllo preventivo e successivo sulla regolarità amministrativa sugli atti
- Direzione e coordinamento controlli interni (L.213/2012) con particolare riferimento al Controllo Strategico e al Controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti;
- Redazione e trasmissione alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti del Referto annuale sul sistema dei controlli interni;
- Analisi, approfondimento e ricognizione e diffusione di specifiche tematiche o problematiche rilevanti in ambito giuridico amministrativo a seguito di rilevanti novità normative e legislative;
- Aggiornamento normativo e altri strumenti ritenuti utili ad una migliore diffusione delle informazioni;
- Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
- Presidenza della Delegazione Trattante di parte pubblica;
- Proposta di organizzazione struttura comunale: organigramma, funzionigramma;
- Attività tecnico-normative di organizzazione: regolamenti non di competenza dei singoli settori, direttive, circolari;
- Supervisione Progetti di valenza intersettoriale;
- Rapporti con la Società della Salute e procedure attuative;