testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

 
La sede dell'Ufficio Relazioni col Pubblico

Al servizio della cittadinanza in Piazza Risorgimento e online

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura nata per facilitare e migliorare l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

E' un luogo di incontro e di dialogo tra i bisogni del cittadino e le opportunità offerte dal Comune, che qui valorizza il diritto di ognuno alla comunicazione e all'informazione.

 
 

Orari
L'Ufficio è aperto
- lunedì 8.30 - 12.30
- martedì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30
- mercoledì 8.30 - 12.30
- giovedì 8.30 - 12.30
- venerdì 8.30 - 12.30
- sabato 8.30 - 12
 
Tel. 0573 771 213/220
Email urp@comune.quarrata.pt.it

Chi lavora all'URP
Francesco Sanna - Responsabile dell'Ufficio e Addetto alla comunicazione istituzionale
Carla Carlottini- Addetta front office
Gianna Bellini - Addetta front office


 
 

COSA FACCIAMO
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- informa sulle attività, i servizi e gli orari degli uffici;
raccoglie le domande per bandi, avvisi e altre opportunità offerte dal Comune; 
- assiste nel rilascio delle credenziali SPID dell'operatore a capitale pubblico LEPIDA;
- fornisce la modulistica protocolla le istanze compilate dalla cittadinanza; 
- raccoglie le firme per i referendum abrogativi e per le proposte di legge di iniziativa popolare;
- favorisce il diritto di accesso alla documentazione amministrativa 
- assiste nella compilazione di autocertificazioni
- inoltra suggerimenti e reclami
- offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali della città; 
- raccoglie gli appuntamenti per Sportello Immigrazione e Sportello Casa;
- aiuta ad accedere ai servizi sociali e sanitari.


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ospita al suo interno anche i seguenti Sportelli al cittadino

SPORTELLO IMMIGRAZIONE
Il servizio è curato dalla Cooperativa Gli Altri onlus e offre assistenza alla popolazione migrante su appuntamento.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 213/220.
Lo Sportello è aperto tutti i martedì in orario 10-13 e 14.30-15.30 e tutti i venerdì dalle 10 alle 12.30.

SPORTELLO CASA
Il servizio è curato di Fabbrica Consorzio e offre assistenza sulle problematiche relative all'emergenza abitativa, nonché assistenza per il bando case popolari.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 213/220.
Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì in orario 9 - 12.30.

INFO POINT ALIA
Il servizio è a cura di Alia Servizi Ambientali.  L'infopoint Alia è a disposizione della cittadinanza su appuntamento per fornire informazioni sulle diverse modalità di raccolta differenziata, ricevere segnalazioni e prenotazioni di servizi e consegnare sacchetti e bidoncini. I cittadini e le cittadine interessate possono prenotare l'appuntamento telefonicamente ai seguenti numeri: 800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile, 0571 196 93 33 da rete fissa e mobile.I cittadini e le cittadine con appuntamento potranno accedere all'Infopoint Alia dall'ingresso dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico in P.zza Risorgimento, 40 o dall'accesso retrostante raggiungibile da via Trieste. Gli appuntamenti saranno programmati sempre per incontri ogni terzo giovedì del mese dalle 8.30 alle 12.30.
I cittadini interessati al solo primo ritiro di sacchetti e bidoncini possono recarsi ogni lunedì dalle 8 alle 13 presso la Piattaforma ECO in via Bocca di Gora e Tinaia n. 60/62.

 

Agevolazioni sulle tariffe

  1. TARI. Aperture straordinarie dello sportello ALIA

    TARI. Aperture straordinarie dello sportello ALIA

    Per assistere la cittadinanza sull'acconto 2022

     
  2. Come fare per ottenere l'ISEE

    Dal 1° gennaio 2015 nuove modalità per il calcolo dell'ISEE

     
  3. Il contributo affitto

    Ogni anno il Comune pubblica il bando per accedere a questo tipo di contributo, generalmente nei primi mesi dell'anno.

     
  4. Contributi pubblici per nuove nascite

    Le misure di sostegno per le famiglie

     
  5. Agevolazioni tariffe idriche

    La domanda deve essere presentata  nel periodo  indicato nell'apposito bando che il Comune pubblicherà ogni anno.

     
  6. Agevolazioni servizi scolastici

    Il Comune di Quarrata applica le tariffe diversificate ai servizi scolastici e ai Nidi d'Infanzia.

     
  7. Agevolazioni diritto allo studio

    I genitori di studenti frequentanti le scuole dalla primaria alla secondaria con sede nel comune possono presentare domanda per il rimborso libri

     
 
 

Per tutte le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà di tipo economico, relazionale o sociale è possibile rivolgersi al Servizio Sociale.
Per attivare il Servizio Sociale i cittadini possono presentarsi, previo  appuntamento, al 
Segretariato Sociale , presso l'Ufficio Servizi Sociali - Piazza Risorgimento 30- Quarrata

 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it