L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura nata per facilitare e migliorare l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
E' un luogo di incontro e di dialogo tra i bisogni del cittadino e le opportunità offerte dal Comune, che qui valorizza il diritto di ognuno alla comunicazione e all'informazione.
Orari
L'Ufficio è aperto
- lunedì 8.30 - 12.30
- martedì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30
- mercoledì 8.30 - 12.30
- giovedì 8.30 - 12.30
- venerdì 8.30 - 12.30
- sabato 8.30 - 12
Tel. 0573 771 213/220/130/129
Email urp@comune.quarrata.pt.it
Chi lavora all'URP
Francesco Sanna - Responsabile dell'Ufficio e Addetto alla comunicazione istituzionale
Gianna Bellini - Addetta front office
Carla Carlottini- Addetta front office
Sara Bertoncini - Adetta front office
COSA FACCIAMO
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- gestisce la comunicazione istituzionale del Comune;
- cura a livello editoriale il sito web del Comune;
- gestisce pagine e profili social network del Comune (facebook, instagram, linkedin e twitter)
- gestisce il servizio Quarrata Whatsapp;
- informa sulle attività, i servizi e gli orari degli uffici;
- raccoglie le domande per bandi, avvisi e altre opportunità offerte dal Comune;
- assiste nel rilascio delle credenziali SPID dell'operatore a capitale pubblico LEPIDA;
- fornisce la modulistica e protocolla le istanze compilate dalla cittadinanza;
- raccoglie le firme per i referendum abrogativi e per le proposte di legge di iniziativa popolare;
- favorisce il diritto di accesso alla documentazione amministrativa
- assiste nella compilazione di autocertificazioni;
- inoltra suggerimenti e reclami;
- offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali della città;
- raccoglie gli appuntamenti per Sportello Stranieri e Sportello Casa;
- raccoglie le prenotazioni di loculi e ossari
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ospita al suo interno anche i seguenti Sportelli al cittadino
SPORTELLO STRANIERI
Il servizio è curato dalla Cooperativa Gli Altri onlus e offre assistenza alla popolazione migrante su appuntamento.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220/213.
Lo Sportello è aperto tutti i martedì in orario 10-13 e 14.30-15.30, tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e tutti i venerdì dalle 10 alle 13.
SPORTELLO CASA
Il servizio è curato di Fabbrica Consorzio e offre assistenza sulle problematiche relative all'emergenza abitativa, nonché assistenza per il bando case popolari.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220/213.
Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì in orario 9 - 12.30.
Per assistere la cittadinanza sull'acconto 2022
Per assistere la cittadinanza sull'acconto 2022
L’amministrazione comunale risponde alle esigenze dei commercianti e dei cittadini
Dal 1° gennaio 2015 nuove modalità per il calcolo dell'ISEE
Ogni anno il Comune pubblica il bando per accedere a questo tipo di contributo, generalmente nei primi mesi dell'anno.
Le misure di sostegno per le famiglie
La domanda deve essere presentata nel periodo indicato nell'apposito bando che il Comune pubblicherà ogni anno.
Il Comune di Quarrata applica le tariffe diversificate ai servizi scolastici e ai Nidi d'Infanzia.
I genitori di studenti frequentanti le scuole dalla primaria alla secondaria con sede nel comune possono presentare domanda per il rimborso libri
Per tutte le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà di tipo economico, relazionale o sociale è possibile rivolgersi al Servizio Sociale.
Per attivare il Servizio Sociale i cittadini possono presentarsi, previo appuntamento, al Segretariato Sociale , presso l'Ufficio Servizi Sociali - Piazza Risorgimento 30- Quarrata