testata per la stampa della pagina
/
condividi

Polizia Municipale

Le funzioni affidate e svolte dalla Polizia Municipale sono molteplici. La figura del Vigile Urbano richiama immediatamente l’immagine della sanzione ma non è certo la funzione principale. La Polizia Municipale informa, educa, regola, difende i più deboli da grandi e piccole prevaricazioni. Svolge una funzione di regolatore della vita sociale e lo fa conoscendo e applicando la legge. La Polizia Municipale è un punto di riferimento della Comunità, una risorsa fondamentale per la sicurezza urbana


 
 

 

Novità pagamento sanzioni

 

Legge di conversione del 9 Agosto 2013 n° 98 del Decreto Legge 21 Giugno 2013, n° 69, recanti disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.
Modifica dell'art. 202 del Codice della Strada.

In data 21 Agosto 2013 è entrata in vigore la Legge n° 98 introducendo la possibilità di ridurre il 30% le sanzioni amministrative relative alle violazione del Codice delle Strada.   L'integrazione del c.1 dall'art. 202 del C.D.S. ha statuito che le sanzioni in cui è previsto il pagamento in misura ridotta, il trasgressore o l'obbligato in solido possono usufruire della riduzione del 30%, se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale. Nello specifico:
- tutte le violazioni accertate con i tagliandi avviso prevedono la riduzione del 30%.
- le violazioni contestaste al conducente e/o trasgressore del veicolo possono usufruire del pagamento in misura agevolata, se  pagate entro 5 giorni.
- art. 126 bis c. 2 anche se relativa ad una violazione che prevede la sospensione e/o ritiro della patente di guida.
- art. 193 c.3 "mancanza copertura assicurativa del veicolo" la riduzione del 30% può essere applicata sull'importo previsto ma anche sull'importo ridotto ad 1/4, nei casi che lo prevedono, sempre che il pagamento avvenga entro 5 giorni.

Tale agevolazione non è prevista perle seguenti violazioni:
- la dove il pagamento in misura ridotta non è consentito.
- per le violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi dell'art. 210 c. 3 CDS.
- per le violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

 

Competenze del Servizio

 

Il Servizio Polizia Municipale di Quarrata erogando i propri servizi o comunque nei rapporti con la cittadinanza, si ispira per concretizzare i seguenti principi:

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA' DI TRATTAMENTO
Secondo i dettati costituzionali gli Agenti non intendono compiere alcuna discriminazione tra i cittadini che possano ricondursi a questioni di sesso, razza, lingua, religione od opinioni personali, tendendo invece a garantire una indiscutibile parità di trattamento.

QUALITA' DEI SERVIZI
La Polizia Municipale di Quarrata è costantemente impegnata a migliorare la qualità dei servizi erogabili alla cittadinanza, nel tentativo precipuo di valorizzare la propria efficienza organizzativa, oltre che rendere sempre più efficace l'azione amministrativa quale valorizzazione del ruolo e dell'apporto del personale.

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE
Si vuole consentire a tutti i cittadini, nessuno escluso, di eseguire un controllo democratico sull'azione amministrativa, durante tutti i momenti in cui essa può concretizzarsi, fatta eccezione per quei limiti stabiliti dalle leggi. Tutti i cittadini, altresì, possono partecipare al procedimento di formazione degli atti, richiederne copia, oppure prendere visione dei documenti nelle forme e nei modi previsti e consentiti dalle Leggi .

COMUNICAZIONE CHIARA ED EFFICACE
La Polizia Municipale di Quarrata ricerca e cura una chiara ed efficace comunicazione con i cittadini, utilizzando un linguaggio il più possibile semplice e non burocratico. Il Comando ha e predispone modulistica per domande o istanze che siano facilmente comprensibili nella loro compilazione e nell'iter che essa dovrà seguire.

DISPONIBILITA' E CORTESIA
L'Ufficio ed il personale tengono un rapporto con la cittadinanza il più possibile improntato sulla disponibilità e sulla cortesia. Tutti gli adempimenti richiesti ai cittadini, per ottenere servizi o atti amministrativi, vengono il più possibile ridotti all'essenzialità, improntando dunque la richiesta alla semplificazione massima per una celere esecuzione.

TEMPESTIVITA'
La Polizia Municipale si impegna ogni qualvolta sia richiesto, a ridurre i tempi esecutivi al minimo indispensabile sia per ottenere atti, sia per tutti i servizi.

Il Servizio si occupa:

degli interventi di controllo, prevenzione e vigilanza sulla viabilità e dell'attuazione dei relativi sopralluoghi;
della gestione delle infrazioni del Codice della Strada;
del controllo sul territorio comunale e dei sopralluoghi relativi alla legge urbanistica, al commercio, agli animali e in generale ai regolamenti comunali;
dell'infortunistica stradale, del suolo pubblico, delle tessere invalidi, dei ponteggi, delle autorizzazioni e concessioni.

 

Inoltre fornisce informazioni relativamente a: anagrafe, C.C.I.A.A., extracomunitari, ricongiungimenti familiari.

 
 
 

Carta dei Servizi

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it