testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Quarrata città cardio-protetta: inaugurati due defibrillatori in piazza della Vittoria e in piazza Agenore Fabbri
condividi

Quarrata, 13 marzo 2019
 

Quarrata città cardio-protetta: inaugurati due defibrillatori in piazza della Vittoria e in piazza Agenore Fabbri

Il centro di Quarrata diventa “area cardio-protetta”. Due nuovi defibrillatori sono stati installati nei giorni scorsi in piazza Agenore Fabbri ed in piazza della Vittoria. Saranno sempre accessibili e utilizzabili, in caso di necessità, da chiunque ne abbia le competenze. Si tratta di un’iniziativa nuova per la città di Quarrata; finora infatti i defibrillatori presenti sul suolo quarratino erano stati collocati tutti all’interno di edifici pubblici (ad esempio al teatro Nazionale, alla biblioteca Michelucci, alla palestra di via Lippi), ma non in luoghi sempre aperti e accessibili come le piazze.

Le due nuove postazioni sono state presentate stamattina, alle 11.30, in piazza Fabbri, alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e delle delegazioni locali di Misericordia e Croce Rossa.

Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – dell’installazione di questi due defibrillatori. Credo che Quarrata sia tra le poche realtà provinciali ad avere strumenti di questo genere in piazze pubbliche, disponibili 24 ore su 24. Ovviamente ci auguriamo che non debbano mai servire, ma sappiamo che, all’occorrenza, queste apparecchiature possono davvero salvare la vita alle persone. E’ chiaro che i defibrillatori possono essere utilizzati soltanto da coloro che ne hanno le competenze, pertanto voglio ringraziare il Comitato locale della Croce Rossa e la Misericordia di Quarrata che si sono rese disponibili ad insegnare ai dipendenti comunali interessati ad utilizzarli”.

I due nuovi apparecchi sono stati installati a seguito di una deliberazione votata all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre, nella quale si impegnava l’Amministrazione ad acquistare defibrillatori semiautomatici da installare in specifiche aree cardio-protette.

Le aree individuate dall’Amministrazione per la collocazione dei dispositivi sono state piazza Agenore Fabbri, zona di abituale passeggio, molto frequentata anche per la presenza della biblioteca, del polo tecnologico, di molti uffici e del mercato settimanale; e piazza della Vittoria, area centrale, sulla quale si affacciano il palazzo comunale e molti esercizi pubblici. I due apparecchi sono stati collocati, l’uno sulla parete esterna della biblioteca, l’altro sulla facciata del palazzo comunale, all’interno di appositi armadietti costantemente ventilati, in modo da garantire condizioni di umidità e temperatura ottimali.

Nei prossimi giorni il Comitato della Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Quarrata programmeranno specifici corsi volti ad insegnare al personale del Comune ad utilizzare gli apparecchi.  

 
Un momento dell'inaugurazione in piazza Agenore Fabbri
Un momento dell'inaugurazione in piazza Agenore Fabbri
 
Il defibrillatore di piazza della Vittoria
Il defibrillatore di piazza della Vittoria
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it