testata per la stampa della pagina

Composizione dei seggi elettorali

Gli iscritti all'albo scrutatori possono segnalare la disponibilità a svolgere l'incarico l'8/9 giugno 2024 tramite modulo apposito da presentare entro il 13 maggio 2024

L'ufficio elettorale di sezione per le Elezioni 2024 è composto da:
- 1 Presidente
- 1 Segretario
- 4 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, assume le funzioni di vicepresidente.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I presidenti sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che  non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.
La Commissione Elettorale Comunale nomina gli scrutatori del seggio in una riunione che si tiene fra il 25° ed il 20° giorno precedente la votazione.
Per essere nominati  scrutatori di seggio occorre essere elettori del comune già  iscritti nello specifico Albo degli Scrutatori.



Come segnalare la propria disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore di seggio

Per essere nominati scrutatori di seggio dalla Commissione Elettorale Comunale in una tornata elettorale occorre:
- essere elettori del comune 
- essere già iscritti nello specifico Albo degli Scrutatori

Per ottenere la possibilità della nomina per la tornata elettorale delle Elezioni Europee 2024 gli elettori del comune, già iscritti nello specifico Albo degli Scrutatori, potranno segnalare entro il 13 maggio 2024 la propria disponibilità a svolgere l'ufficio di scrutatore.

Per segnalare la propria disponibilità a svolgere l'ufficio di scrutatore occorre compilare il modulo apposito (allegato in questa pagina) e presentarlo all'amministrazione comunale in una delle seguenti forme:
- consegna a mano all'URP o all'Ufficio Elettorale del comune;
- invio all'indirizzo email anagrafe@comune.quarrata.pt.it della copia digitale del modulo compilato e firmato, con allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

La dichiarazione sarà messa a disposizione della Commissione Elettorale Comunale preposta alla nomina degli scrutatori.

Si precisa che tale dichiarazione di disponibilità non è in alcun modo vincolante e non precostituisce alcun diritto alla nomina.


ATTENZIONE: per questa tornata elettorale l'impegno richiesto è da sabato mattina 8 giugno (insediamento del seggio) fino alla notte di domenica 9/mattina di lunedì 10 giugno (fine dello scrutinio).

 

Modulo da scaricare

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it