testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte da inserire nell’ambito dell’intervento di “Riqualificazione e ristrutturazione del campo sportivo sussidiario dello Stadio Comunale "F. Raciti" di Quarrata (Gara 11/2024)
condividi

Concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte per lo Stadio Comunale

Scadenza presentazione offerte: ore 10 del 30 maggio 2024

Con determinazione n. 321 del 21/03/2024, il Comune di Quarrata ha deciso di indire un concorso di idee per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un’opera d’arte da collocare in maniera permanente all’interno del campo sportivo Sussidiario dello Stadio Comunale “F. Raciti”. La presente procedura aperta è interamente svolta tramite la piattaforma telematica accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it/homepage/  e gli interessati possono presentare la propria offerta entro le ore 10 del 30 maggio 2024.

PROPOSTA ARTISTICA
I concorrenti dovranno predisporre una proposta artistica, nella forma ritenuta più idonea e nel rispetto dei vincoli dimensionali dell’area oggetto di intervento, finalizzata alla realizzazione di un’opera d’arte originale (scultura e/o un’installazione artistica), da destinarsi all’abbellimento dell’area nell’ambito dei lavori di riqualificazione del campo sportivo sussidiario dello Stadio “F. Raciti”, finanziati dal PNRR – M5C2 INV. 2.1.
L’opera artistica in questione dovrà essere collocata nell’area evidenziata nell’elaborato TAV. A_09 e si dovrà relazionare da un punto di vista formale e materico con l’insieme delle componenti architettoniche, artistiche e paesaggistiche locali, con particolare riferimento al complesso monumentale, patrimonio UNESCO, della Villa Medicea “La Magia”.
L’opera d’arte da realizzare dovrà inoltre riconnettersi alla tematica sportiva, sottolineandone l’importanza strategica a livello culturale e sociale.
Il concorrente potrà esprimere la propria proposta liberamente, secondo le modalità ritenute più idonee, ma verrà attribuita una particolare preferenza per le proposte che garantiscano l’utilizzo di materiali durevoli, sia agli agenti atmosferici che alle azioni meccaniche e che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è riservata agli artisti, in forma individuale o in gruppo, che non si trovino nelle situazioni di incompabilità descritte nell'articolo 6 del Disciplinare di Gara.


PREMIO E REALIZZAZIONE DELL’OPERA
Alla proposta selezionata sarà assegnato il premio di € 36.000,00 da considerare al lordo di qualsiasi onere fiscale, contributivo e non (e pertanto assoggettato a IVA, e/o contributi previdenziali, e/o imposte dirette, etc. a seconda della soggettività del vincitore).
Tale importo verrà corrisposto al vincitore (1° classificato) e si intende comprensivo di tutte le spese di ideazione, produzione, fornitura ed installazione.
Con la corresponsione del premio la Stazione Appaltante acquisisce la proprietà del progetto.


Il Responsabile unico del progetto (RUP) è l’arch. Francesco Tronci, f.tronci@comune.quarrata.pistoia.it.
Il Responsabile della fase di gara (RUF) è la dott.ssa Danila Bandaccari, d.bandaccari@comune.quarrata.pistoia.it

 
 

Link utili

 

Documenti

(pubblicazione 18/04/2024)


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it