testata per la stampa della pagina
/
  • In primo piano /
  • 2024 /
  • Marzo /
  • Il Comune di Quarrata approva il Piano di azione comunale (PAC) per la qualità dell’aria
condividi

Il Comune di Quarrata approva il Piano di azione comunale (PAC) per la qualità dell’aria

Quarrata, 6 marzo 2024

Interventi strutturali, la climatizzazione degli edifici e il risparmio energetico, comunità energetiche, estensione della rete di gas metano, incentivi per l’acquisto di cippatrici e biotrituratori per il riuso degli scarti vegetali, interventi nel settore della mobilità, progetti con le scuole, serate divulgative anche in collaborazione con Legambiente Quarrata.
Sono alcuni dei tasselli del nuovo Piano di azione comunale (Pac) per la qualità dell’aria. Una serie di indirizzi che riassumono linee presenti negli atti dell’amministrazione o che saranno oggetto di ordinanze specifiche o modifiche dei relativi regolamenti comunali nel quadriennio di validità. Obiettivo degli interventi è quello di ridurre le emissioni da varie sorgenti in modo da rientrare nei valori limite di concentrazione di biossido di azoto e di mantenere il Pm 10 ai livelli, anche estremamente inferiori a quelli limite, raggiunti ormai da anni.

Il contenuto del nuovo Piano è stato condiviso con i comuni dell'agglomerato (Agliana, Carmignano, Montale, Pistoia, Prato, Serravalle pistoiese, Poggio a Caiano e Montemurlo) per arrivare a dotarsi di piani della qualità dell'aria uniformi.

Con l'adozione di questo piano, spiega l’assessore Tommaso Scarnato, che contiene misure concrete per migliorare la qualità dell'aria del nostro territorio, l'amministrazione comunale si conferma attenta alle problematiche ambientali che sono strettamente connesse con la qualità della vita dei cittadini di Quarrata”.

Il PAC 2024 del Comune di Quarrata, ha previsto una suddivisione degli interventi secondo una precisa codifica (macrosettore/ asse di intervento/azione). Gli interventi, coerentemente con le indicazioni contenute nella nota per la redazione dei PAC per i Comuni dell’area di superamento Piana Prato-Pistoia redatta della Regione, sono stati divisi in 3 settori: E – interventi nel settore del condizionamento degli edifici e del risparmio energetico; M – interventi nel settore della mobilità; I – interventi per l’educazione ambientale e il miglioramento dell’informazione al pubblico.

Interventi strutturali nel settore del condizionamento degli edifici e del risparmio energetico – E
Nell’ambito della programmazione comunale riveste un ruolo fondamentale sia il Piano Energetico Comunale PEC (ove previsto) e il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), sia la regolamentazione edilizia, che dovranno prevedere, in coerenza con gli interventi contenuti nei PAC, specifiche prescrizioni per il risparmio energetico, l’efficienza energetica per i nuovi edifici, l’uso di fonti rinnovabili a ridotto impatto ambientale, l’obbligatorietà per i condomini di impianto centralizzato con contabilizzazione del calore effettivamente utilizzato dai singoli condomini, ect.

Interventi nel settore della mobilita - M
Gli interventi devono mirare alla riduzione delle emissioni delle varie sostanze inquinanti, agendo su molteplici attori, che dovranno essere finalizzati in particolar modo all’utilizzo di mezzi di trasporto a “emissioni zero” e/o ridotte emissioni, all’incremento della capacita di trasporto pubblico e riduzioni dell’uso individuale dell’auto private.
Obiettivo prioritario delle azioni messe a punto e quello di disincentivare l’uso del mezzo privato, favorendo il ricorso al TPL e incentivando il piu possibile la mobilita ciclabile e pedonale.
E stato inoltre ritenuto necessario proseguire nelle politiche di rinnovo del parco veicolare pubblico, promuovendo l'acquisto di mezzi meno inquinanti.

Interventi per l’educazione ambientale e il miglioramento dell’informazione al pubblico – I
In considerazione che le principali cause di inquinamento dipendono dai comportamenti individuali dei cittadini, nei PAC saranno previste significative azioni relativamente a educazione ambientale e informazione al pubblico. A questo scopo, gli interventi legati all’educazione ambientale, e più in generale all’informazione, rivestono un ruolo di primo piano che non deve essere trascurato.




 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it