testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bilancio finale per “Alla Pari"

Il progetto è realizzato dal Comune di Quarrata con il centro antiviolenza Aiutodonna.

Quarrata, 19 febbraio 2024


Si sta concludendo positivamente , in entrambi gli istituti scolastici quarratini, il progetto “Alla Pari”, realizzato dal Comune di Quarrata con il centro a ntiviolenza Aiutodonna.


Il progetto

Il progetto, a cui ha aderito l’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno con le classi 5^A e 5^B del plesso F. De Andrè e la classe 1^H della Scuola Secondaria di 1^ grado, ha coinvolt o nelle attività sia gli insegnanti sotto forma di formazione e supervisione, sia i genitori.
Questi ultimi riceveranno una restituzione finale sul percorso svolto dai bambini e dalle bambine coinvolti nel progetto.
Le attività e gli strumenti sono stati diversificati in base alle fasi d i età degli studenti coinvolti. L’accento è stato posto sull’utilizzo del linguaggio verbale e non verbale e di quanto questo influenzi la nostra percezione rispetto al genere e la diversità, che comporta la messa in atto di comportamenti disfunzionali e discriminanti.
I professionisti che hanno diretto i vari laboratori del progetto sono la d r.ssa Marika Buciuni, psicologa, psicoterapeuta, project manager, formatrice; la d r.ssa Letizia Ricci, psicoterapeuta, formatrice; la d r.ssa Tania Sguerri, psicologa, psicoterapeuta, formatrice; la d r.ssa Giulia Vannucci, psicologa, psicoterapeuta, formatrice.


Obiettivo

Il progetto, che si pone come obiettivo la diffusione della cultura di genere nel rispetto della diversità e della ricchezza umana, ha previsto un lavoro centrato sullo sviluppo dell’identità di genere, sulla formazione degli stereotipi e dei ruoli sociali, sull’affettività e quindi sulle relazioni tra pari e tra i diversi sessi. La formazione ha lo scopo di fornire strumenti per favorire l’instaurazione di relazioni tra coetanei sane e paritarie.


"Sono convinta, dichiara l’assessore alle pari opportunità Annamaria Turetti , che un approccio educativo, adeguato all'età dei piccoli studenti, chiarific hi agli alunni come tutti siamo immersi negli stereotipi fin da piccolissimi, dia la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di osservare in maniera critica ciò che accade loro intorno, e aiuti a scegliere che uomo e donna vogliono essere."










 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it