testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Giornata Internazionale della Donna: al Nazionale il film “Suffragette” di Sarah Gavron, offerto dall’Amministrazione Comunale.
condividi

Giornata Internazionale della Donna: al Nazionale il film “Suffragette” di Sarah Gavron, offerto dall’Amministrazione Comunale.

 
Quarrata, 7 marzo 2017
 

Mercoledì 8 marzo 2017 ore 21.00 - ingresso gratuitoIn occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale di Quarrata organizza mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 21.00, presso il Cinema Nazionale in via Montalbano 11, la proiezione del film di Sarah Gavron “Suffragette”. L’ingresso alla serata è gratuito, fino ad esaurimento posti.

“Londra, 1912. Maud Watts è una giovane d onna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.”

“Suffragette, il film scelto questo anno per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, ci offre uno spaccato di quella che era la condizione delle donne all’inizio del secolo scorso e delle lotte che quest’ultime hanno dovuto sostenere per cercare di guadagnare diritti uguali agli uomini, commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Lia Colzi. Una scelta dettata anche dalla ricorrenza, lo scorso 2 giugno, del 70esimo anniversario del voto alle donne in Italia: uno di primi grandi passi in avanti che sono stati compiuti dal nostro paese, ancora al lavoro perché la  parità uomo/donna venga pienamente riconosciuta.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it