testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Domani Alberto Spampinato a Quarrata ricorderà il fratello vittima di mafia e incontrerà gli studenti al Teatro Nazionale
condividi

Domani Alberto Spampinato a Quarrata ricorderà il fratello vittima di mafia e incontrerà gli studenti al Teatro Nazionale

 
Quarrata, 15 settembre 2016
 

Domani, venerdì 16 settembre, l’Amministrazione Comunale di Quarrata avrà il piacere di avere come ospite il giornalista Alberto Spampinato, fratello di Giovanni, giovane corrispondente de L’Ora di Palermo e de L’Unità, ucciso dalla mafia nel 1972.

Alle 9.30, presso il Teatro Nazionale di Quarrata, in via Montalbano 11, Spampinato incontrerà gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Quarrata e Vignole, nell’ambito del Progetto Legalità 2016/2017, percorso formativo promosso dall’Amministrazione Comunale di Quarrata in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese.

Il giornalista, quirinalista dell’Ansa, direttore e fondatore di “Ossigeno per l'informazione”, oltre a ricordare il fratello e raccontarne la storia offrendo una testimonianza diretta di lotta alla mafia, affronterà l’attualissimo tema della libertà di stampa e di informazione.

“Abbiamo voluto inaugurare subito il nuovo anno scolastico con un’iniziativa del nostro Progetto Legalità – spiega l’Assessore alla Legalità del Comune di Quarrata Francesca Marini, – approfittando della disponibilità di Alberto Spampinato ad incontrare gli studenti delle nostre scuole. Abbiamo denominato il percorso formativo di quest’anno “Io non ho paura” e inizieremo con la storia di chi, appunto, non ha avuto paura, paura di raccontare la verità. Anche per questa edizione il percorso si svilupperà nell’arco dell’anno scolastico e toccherà più argomenti, stimolando le riflessioni dei ragazzi sui diritti fondamentali dell’uomo”.

Nel pomeriggio Alberto Spampinato si fermerà ancora a Quarrata per l’apposizione di una targa alla memoria del fratello presso il Parco Verde di Olmi, su iniziativa dell’omonimo Circolo Arci e di Spi Cgil Agliana-Montale-Quarrata.

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it