testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Al confine tra Quarrata e Prato il “Ponte delle Cicogne”
condividi

Al confine tra Quarrata e Prato il “Ponte delle Cicogne”

 
Quarrata, 14 giugno 2016
 

Con deliberazione n. 74 del 09/06/2016 la Giunta Comunale di Quarrata ha stabilito di denominare “Ponte delle cicogne” il ponte sul torrente Ombrone in località Caserana, sulla nuova tangenziale Quarrata-Prato, al termine di via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, al confine con il Comune di Prato. 
L’area a confine fra il Comune di Quarrata e il Comune di Prato, nei pressi anche della vicina area naturale protetta di interesse locale “La Querciola”, si trova sulla direttrice di una delle rotte migratorie delle cicogne ed è diventata luogo di sosta consuetudinaria per tali volatili, che vi trovano un habitat favorevole per la costruzione dei propri nidi. Grazie al particolare microclima, che integra le caratteristiche tipiche della zona umida, infatti, nei pressi del ponte da anni nidificano le cicogne, che giungono all’inizio della primavera dopo avere svernato in paesi con climi più caldi. Le cicogne sono considerate tradizionalmente animali portatori di buon auspicio e simbolo di fertilità, oltre a costituire testimonianza di ambienti naturalisticamente protetti e tutelati.

“Abbiamo raccolto il suggerimento di alcuni cittadini del nostro Comune – spiega il Sindaco Marco Mazzanti -, che mi era pervenuto anche attraverso i social network. L’idea della denominazione Ponte delle Cicogne mi è piaciuta e mi ha subito entusiasmato. Per questo ho deciso di condividerla con la Giunta e anche con il Comune di Prato, avviando subito l’iter per dare al ponte questo nome. Un omaggio alla natura, a questi splendidi volatili che ogni anno tornano nel nostro territorio, graditissimi ospiti che rappresentano un inno alla vita e al rispetto dell’ambiente. Proprio là, dove la natura incontra la mano dell’uomo, nei pressi un ponte, su un traliccio della corrente elettrica, si ripropone, puntuale, il miracolo della vita.”




 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it