testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato Stampa - Asilo nido di via Lippi verso la conclusione dei lavori
condividi

 

Asilo nido di via Lippi verso la conclusione dei lavori: a settembre l’apertura con servizi anche per bimbi di età inferiore ai 12 mesi

 
Quarrata, 5 aprile 2016
 

Nella seduta di ieri, lunedì 4 aprile 2016, la Giunta Comunale ha approvato il piano dell’offerta educativa del Comune di Quarrata per l’anno educativo 2016/2017, le  cui novità riguardano principalmente la rinnovata struttura di via Lippi.

Nei prossimi mesi, infatti, giungeranno al termine i lavori di ristrutturazione ed ampliamento; a partire da settembre 2016, il plesso accoglierà due servizi per la prima infanzia ed un centro polifunzionale per bambini, bambine, famiglie ed operatori.

Da sempre attenta ad un’offerta educativa rispondente alle esigenze delle famiglie del territorio, l’Amministrazione Comunale di Quarrata è dunque pronta ad inaugurare una struttura educativa di particolare rilievo sotto il profilo pedagogico e culturale, sostenendo la diffusione di una cultura dell’infanzia presso la comunità locale.

La nuova struttura di via Lippi accoglierà due nidi d’infanzia: “Il Girotondo” che ospiterà 50 bambini di età 12/36 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 17.30 ed “Il Calicanto” che ospiterà 20 bambini di età 3/24 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 16.30.

Il Comune di Quarrata istituisce così un nuovo servizio educativo, accogliendo per la prima volta anche i bambini sotto l’anno di età, per rispondere al bisogno, espresso soprattutto dalle madri, di conciliare i tempi di vita familiare e lavorativa.
Altra importante novità sarà la presenza, all’interno della struttura, di uno spazio polifunzionale, organizzato per accogliere bambini, genitori, nonni, operatori dei servizi: uno spazio famiglie dedicato a momenti di incontro per adulti, laboratori per grandi e piccoli, conversazioni con esperti, nonché centro di documentazione per eventi formativi, ricerca e seminari per gli addetti al settore; uno spazio di progettazione pensato per sostenere la crescita ed il benessere dei cittadini di oggi e di domani, dedicato alla comunità per la comunità.

Resterà attiva allo stesso tempo la struttura educativa di via Larga a Casini con il nido “Bosco dei Folletti” che ospiterà  35 bambini di età 12/36 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 16.30.

"Con l’apertura a settembre della rinnovata struttura di via Lippi, - spiega l’Assessore all’Istruzione Lia Colzi – oltre ad avere un nuovo spazio funzionale per i bimbi fino a 36 mesi, andremo a liberare il plesso “Luciano Caramelli” di via Dante Alighieri, che attualmente ospita il nido “Il Girotondo”, consentendo anche una riorganizzazione delle strutture dedicate alla scuola dell’infanzia. Riusciremo così ad ottimizzare l’utilizzo dei plessi scolastici comunali, accogliendo un numero maggiore di bambini sia al nido che alla materna. Inoltre, introdurremo il nuovo servizio educativo dedicato ai bimbi da 3 a 12 mesi, attraverso l’attivazione del nido “Il Calicanto”. Il calicanto è una pianta che nel libro di Luis Sepúlveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” è la “casa” delle lumache; abbiamo scelto questo nome come richiamo simbolico, dato che uno dei principi guida dei nostri servizi educativi è la pedagogia della lentezza, che ci permette di riscoprire i ritmi lenti nella nostra vita quotidiana e in quella dei nostri bambini.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it