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  • Comunicato stampa - Servizio di ristorazione scolastica: i risultati dell’indagine conoscitiva
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Servizio di ristorazione scolastica: i risultati dell’indagine conoscitiva

 
Quarrata, 26 gennaio 2016
 



Sono stati analizzati ed elaborati i risultati dell’indagine conoscitiva sul gradimento del servizio di ristorazione scolastica, frutto di un percorso di partecipazione che coinvolge i genitori dei bambini che usufruiscono di questo servizio nelle scelte legate alla buona alimentazione dei propri figli a scuola.

In tutte le scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale sono stati distribuiti nel mese di maggio 2015 n. 1530 questionari indirizzati ai genitori. Ne sono stati restituiti 850, vale a dire il 55,56% del totale.

Dall’analisi degli 850 questionari riconsegnati al Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata è emerso che circa l’85% dei bambini riferisce sempre o comunque spesso ai propri genitori di mangiare bene e con piacere a scuola (29,88 % sempre; 55,71% spesso).
Il 96% dei genitori condivide il progetto “Merenda a scuola” che prevede la fornitura a tutti i bambini di uno spuntino mattutino vario ed equilibrato (pane e olio, pizza, schiacciata, yogurt, frutta).
Per quanto riguarda la Commissione Mensa, un organismo formato da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti e del personale addetto allo sporzionamento pasti di ogni plesso, i genitori che hanno avuto occasione di rivolgersi al referente della propria scuola sono circa il 20%, mentre i genitori che hanno usufruito della possibilità di pranzare alla mensa frequentata dal proprio figlio sono circa il 16%.
Per quanto riguarda gli strumenti online adottati dal Comune, il 45% dei genitori afferma di consultare il sito istituzionale del Comune per le informazioni relative al servizio di ristorazione scolastica e il 33% afferma di aver utilizzato anche i canali social (Facebook e Twitter) del Comune di Quarrata.
Per concludere, il gradimento del servizio ristorazione scolastica nel suo complesso, su una scala da 1 a 10, si attesta ad una media del 7,83.

Inoltre sono molti i commenti ed i suggerimenti, sia relativi ad apprezzamenti del servizio, sia relativi a migliorie da apportare, che i genitori hanno lasciato negli appostiti spazi dei questionari distribuiti e che sono al vaglio del Servizio Pubblica Istruzione, che ne trarrà importanti indicazioni per orientare le future scelte nell’ambito della ristorazione scolastica. 

“L’impegno e gli sforzi quotidiani che la nostra Amministrazione e tutto il personale addetto al servizio ristorazione scolastica – commenta l’Assessore all’Istruzione Lia Colzi – sono ripagati da risultati come questi. Il gradimento espresso dai genitori nei confronti del nostro servizio è davvero elevato e rappresenta una conferma per le scelte che sono state effettuate anche in passato e che oggi ci hanno portato sin qui. Ad ogni modo non ci soffermiamo troppo sui giudizi positivi, che non rappresentano assolutamente un punto di arrivo, ma continuiamo a lavorare per apportare sempre piccoli ma importanti cambiamenti che possano accrescere giorno per giorno la qualità del servizio erogato. In particolare cercheremo di promuovere maggiormente la conoscenza di un organismo importante come la “Commissione Mensa” e di opportunità offerte ai genitori come quella di prendere parte al pranzo a scuola, in un’ottica di maggiore partecipazione e trasparenza.”

I risultati integrali del questionario sono disponibili in un documento scaricabile dal sito internet www.comune.quarrata.pt.it.

 
 
 

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