testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato Stampa - Il Direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO in visita a Villa La Magia
condividi

Il Direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO in visita a Villa La Magia

Quarrata, 09/05/2014

Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 9 maggio, il Direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO, Mr Kishore Rao, ha visitato, insieme alla moglie, la Villa Medicea La Magia, in occasione della sua presenza in Italia per le celebrazioni UNESCO di questo fine settimana, relative all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale del sito seriale “Ville e Giardini medicei in Toscana”, di cui fa parte anche il complesso monumentale di Quarrata.

Rao è Direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO dal 2011, di cui era Vice Direttore già dal 2005. In questi anni, oltre alle responsabilità generali di gestione e coordinamento del programma, ha guidato il lavoro del Centro sulla tutela del patrimonio naturale. Mr Rao ha collaborato dal 1976 con il Governo indiano e in particolare con il Ministero dell’Ambiente. Dal 1999 a 2005 ha lavorato presso l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), ricoprendo importanti incarichi di responsabilità.  Dunque, nel corso della sua carriera, negli ultimi 30 anni , Mr Rao ha contribuito a vario titolo all’attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale.

“E’ stato un vero onore ricevere una personalità di così grande valore nella nostra Villa Medicea e nella nostra città di Quarrata – commenta il Sindaco Marco Mazzanti. – Il riconoscimento che l’organismo diretto dal signor Rao, il World Heritage Centre dell’UNESCO, ha attributo alla nostra Villa e agli altri siti medicei è un fiore all’occhiello per la Toscana e per Quarrata. La notizia dell’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale è arrivata circa un anno fa e in questo periodo le visite alla Villa Medicea sono più che raddoppiate. Per questo, da giugno, Villa e giardino saranno visitabili ogni domenica. Kishore Rao ha apprezzato moltissimo il complesso monumentale, in particolare per la commistione tra storia e arte contemporanea, e ha apprezzato ancora di più il fatto che la Villa sia di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Il suo consiglio è stato quello di mantenere intatta l’autenticità di questo luogo, ampliando al tempo stesso la possibilità di fruizione da parte sia dei cittadini di Quarrata sia dei visitatori, affinché possa affermarsi sempre più come luogo di creazione di arte. E noi seguiremo certamente i suoi consigli.”

Si ricorda che domenica 11 maggio, alle ore 11.30, in contemporanea con gli altri siti medicei iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale, si terra a Villa La Magia, alla presenza delle autorità, la cerimonia di inaugurazione della Targa UNESCO, che ufficializza questo importante riconoscimento.
Per l’occasione la Villa e il giardino rimarranno aperti e potranno essere visitati dalle 11.30 alle 19.30.
Alle 16, inoltre, nel Prato dei Ciclamini, è in programma il concerto, in prima esecuzione nazionale, di Mauro Pagani “Creuza de Ma 2014. Il viaggio continua…”, che ripropone, a distanza di 30 anni, i pezzi frutto della collaborazione con Fabrizio De André.

Gli eventi sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it