testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Prosegue l’iter per la redazione del nuovo piano strutturale
condividi

Prosegue l’iter per la redazione del nuovo piano strutturalei

 
Quarrata, 19 marzo 2014
 

Concluse le fasi preliminari per l’avvio della redazione del nuovo piano strutturale e affidati gli incarichi ai professionisti che si occuperanno della progettazione, prosegue l’iter per ridisegnare il territorio, con l’obiettivo di giungere all’adozione del piano strutturale entro il prossimo anno e arrivare entro due anni ad avere completamente rinnovato gli strumenti urbanistici (piano strutturale e regolamento urbanistico) del Comune di Quarrata.

I nuovi strumenti dovranno adeguarsi alle prossime normative che la Regione Toscana sta per approvare, all’interno delle quali i punti cardine della nuova disciplina del territorio sono tesi al recupero dell’esistente con l’obiettivo di evitare nuovo consumo di suolo.
Ciò porterà ad una nuova concezione degli strumenti urbanistici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, alla luce delle attuali esigenze del territorio e delle prospettive future.

“Lo sviluppo della città deve essere pensato anche in relazione al momento sociale ed economico che stiamo attraversando, - spiegano il Sindaco Marco Mazzanti e l’Assessore all’Urbanistica Francesca Marini - adeguando gli strumenti alle prospettive future della nostra città. Asse portante deve essere il recupero dei volumi esistenti, riducendo al minimo il consumo di nuovo suolo. I nuovi strumenti dovranno tenere conto degli obiettivi di salvaguardia ambientale, soprattutto in area collinare e pedecollinare, e di una migliore vivibilità del nostro territorio, con attenzione particolare alle zone di pianura per mitigare il rischio idraulico.”

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it