testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - “S.O.S. NONNI!”
condividi

“S.O.S. NONNI!”, un ciclo di incontri rivolto ai nonni che si occupa dei propri nipotini

Quarrata, 22 aprile 2013

 

L’idea tradizionale di nonna e di nonno è stata in parte superata; oggi, infatti, molti nonni sono giovani ed in salute e l’età media si è allungata. La loro presenza nella famiglia è diventata sempre più significativa, perché collaboratori attivi nella crescita dei nipoti e punti di riferimento quando il genitore è al lavoro o impegnato in altri doveri.  “S.O.S nonni!” è il ciclo di incontri rivolto a tutti i nonni che si trovano a far parte di questo importante e delicato compito, con l’obiettivo di accrescere insieme conoscenze teoriche e pratiche. Nella scelta degli argomenti è stata data la precedenza a temi particolarmente “sensibili”, così da fornire risposte ai problemi concreti che ogni nonna e nonno si  trova a dover affrontare.
Di seguito il programma degli incontri:
 
Martedì 23 aprile ore 16.00 “La nonna, il nonno; figure preziose per la crescita dei nipoti” (dott.ssa Caterina Benelli)
Venerdì 3 Maggio ore 16.00 “Quando avevo la tua età... Ricordi di famiglia” (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 14 maggio ore 16.00 “Nonni in mezzo al conflitto”. Educazione efficace quando i genitori si separano (dott.ssa Paola Guarducci)
Martedì 21 maggio ore 16.00 “Genitori ieri e nonni oggi: il problema dell’educazione contemporanea tra libertà e autorità” (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 28 maggio ore 16.00 “Televisione e nuovi media”: potenzialità e rischi del ‘nipote tecnologico’ (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 4 giugno ore 16.00 “Nonni, mi annoio…: scuola, compiti ed altre attività” (dott.ssa Caterina Benelli e Paola Guarducci)
 
Nel corso dell’ultimo incontro tutti i nipoti sono invitati a partecipare insieme ai nonni ed è prevista un’attività intergenerazionale.
“S.O.S nonni” è un’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato Synthesis, in collaborazione con il Comune di Quarrata, e fa parte del progetto Spazio Famiglia, che ha come obiettivo la crescita del benessere di tutti i componenti della famiglia e al tempo stesso la prevenzione di disagi di tipo individuale, familiare e inter-generazionale.
 
Le altre attività, portate avanti dall’Associazione di Volontariato Synthesis, in collaborazione con il Comune di Quarrata, nell’ambito del progetto “Spazio Famiglia”, presso la propria sede a Quarrata in via della Repubblica 47, sono:
Lunedì e Martedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00: Consulenza educativa e psicologica ai genitori di tipo individuale e di coppia
Martedì e giovedì ore 15.00: Ginnastica dolce per la terza età
Mercoledì ore 16.00: Corso di computer con accesso internet per la terza età
 
Per informazioni:
Associazione di Volontariato Synthesis
Cell. 392/8685302 E-mail: pguarducci@email.it  
Servizi Sociali di Quarrata 0573/771438 - 0573/771439

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it