testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa -28 febbraio - Animali abbandonati
condividi

Animali abbandonati: i cittadini richiedano l'intervento della Polizia Municipale

Quarrata, 28/02/2013

Gli animali domestici sono i migliori amici dell'uomo e decidere di prenderne uno in casa è una scelta importante da non sottovalutare. Un animale regala affetto, ma rappresenta anche un impegno serio.
 
Talvolta capita che cani e gatti sfuggano al controllo delle famiglie, perdendosi per la città, oppure, circostanza ancora peggiore, ci sono proprietari che, stanchi dei loro animali, li abbandonano per strada.
I cittadini che trovano questi animali spesso, in buona fede, pensano bene di accompagnarli al canile più vicino, ma la procedura più corretta da seguire è un'altra.
 
Si prega, infatti, tutti i cittadini che individuino animali dispersi o abbandonati nel territorio comunale di richiedere in primo luogo l'intervento della Polizia Municipale del Comune di Quarrata (tel. 0573.72584). Gli agenti provvederanno a recarsi sul posto e ad effettuare le dovute verifiche per individuare il proprietario dell'animale prima che questo venga portato al canile.
Nel caso in cui il ritrovamento avvenga in orari in cui la Polizia Municipale non è in servizio, i cittadini sono pregati di trattenere l'animale fino all'intervento degli agenti. 

Quello del canile è un servizio che il Comune di Quarrata paga in una misura calcolata anche in base al numero degli animali conferiti provenienti dal territorio comunale, per una somma di circa 50-60 mila euro annue.

Per opportuna conoscenza si ricorda che la sanzione prevista per la omessa sorveglianza dell'animale risulta essere pari ad € 130,00 + spese postali, oltre al pagamento delle spese di accalappiaggio e di permanenza del cane  presso le strutture del canile che non sono mai inferiori ai 50,00 €.

Si evidenzia che le verifiche della Polizia Municipale sono anche e soprattutto finalizzate ad evitare che vengano conferiti al canile cani di proprietà facendoli passare per randagi.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it