testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 23/01/2012 - Continua il secondo ciclo di incontri "Mangiare a scuola- Partecipazione,opportunità e strategie" aperti a genitori ed insegnanti degli Asili Nido, delle scuole dell'Infanzia e delle scuole Primarie del territorio di Quarrata
condividi

Continua il secondo ciclo di incontri "Mangiare a scuola- Partecipazione,opportunità e strategie" aperti a genitori ed insegnanti degli Asili Nido, delle scuole dell'Infanzia e delle scuole Primarie del territorio di Quarrata

 

Quarrata, 23/01/2012

 

Come nelle passate edizioni "Mangiare a scuola" vuole essere un'occasione per incontrare i genitori dei bambini che fruiscono del servizio comunale di Ristorazione Scolastica, per ascoltare le loro impressioni, confrontarsi sulle abitudini alimentari dei bambini e soddisfare eventuali curiosità.
 
Agli incontri parteciperanno la dott. Stefania Vezzosi dell'U.F.S. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'Az. USL 3, la quale collabora con il servizio Pubblica Istruzione per l'elaborazione del programma alimentare e coordina le iniziative di formazione ed educazione alimentare insieme all'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Milaneschi, e il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione del Comune, Alessandro Landini.
 
Il Servizio di Ristorazione propone, infatti, già da alcuni anni un programma alimentare assai articolato ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, puntando fortemente anche all'educazione del gusto dei bambini.
 
Affrontare, discutere, condividere insieme (genitori, insegnanti, educatori, decisori politici) il tema dell'educazione alimentare è oggi sempre più importante alla luce delle più attuali ricerche - nazionali ed internazionali - sullo stato nutrizionale di bambini ed adolescenti che mostrano un costante incremento della percentuale di ragazzi in stato di bambini in sovrappeso ed obesi che, nella fascia di età 6-11 anni - riguarda ormai un bambino su 3.
 
Gli incontri si svolgono presso le sedi scolastiche con inizio alle ore 17,15 iniziando dalle scuole dell'infanzia. I primi appuntamenti sono previsti per martedì 24 gennaio 2012 Scuola dell'Infanzia paritaria Sacro Cuore, martedì 7 febbraio scuola dell'Infanzia di Barba, venerdì 10 febbraio presso il nido d'infanzia "Il Girotondo" di Via Lippi, Martedì 14 Febbraio Scuola dell'Infanzia di Vignole, Martedì 21 Febbraio scuola primaria di Via Torino. A queste prime seguiranno, nella seconda parte dell'anno, anche le altre scuole. 
 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it