testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 10/12/2011 - Giovedì 15 dicembre la presentazione del libro "Ombrone Pistoiese un fiume nella storia" a cura di Giuseppe Alberto Centauro, Fiorenzo Gei, Giuseppe Guanci, Alessia Guarracino, Silvia Pinferi e Roberto Tazioli
condividi

Giovedì 15 dicembre la presentazione del libro "Ombrone Pistoiese un fiume nella storia" a cura di Giuseppe Alberto Centauro, Fiorenzo Gei, Giuseppe Guanci, Alessia Guarracino, Silvia Pinferi e Roberto Tazioli

 

Quarrata, 10/12/2011

 

Giovedì 15 dicembre alla Biblioteca Comunale "Giovanni Michelucci" si terrà la presentazione del libro "Ombrone Pistoiese un fiume nella storia"  edito da Nte Edizioni Campi Bisenzio 2011, a cura di Giuseppe Alberto Centauro, Fiorenzo Gei, Giuseppe Guanci, Alessia Guarracino, Silvia Pinferi e Roberto Tazioli.
 
Il libro si compone di saggi che hanno come oggetto l'affluente dell'Arno che scorre tra l'Appennino Pistoiese e i Comuni medicei della Piana Pratese. Oltre alle evidenze storiche e archeologiche presenti sul suo percorso, gli Autori affrontano il tema della qualità delle acque e delle trasformazioni paesaggistiche che hanno interessato sia il corso che le aree da esso attraversate, rilevando una ricchezza di risvolti che le analisi settoriali avevano fino ad ora taciuto. Un libro per gli amanti della storia e della natura che vogliano scoprire i segreti di un fiume fondamentale per la vita e la storia dei popoli delle sue valli.
 
L'iniziativa, a cui interverranno gli Autori e l'editore Fabrizio Nucci, vedrà anche la partecipazione del Sindaco Sabrina Sergio Gori che commenta così questa pubblicazione "E' un bellissimo volume che parla la lingua delle immagini, affascinanti e poetiche. Parla della vita delle comunità che si sono sviluppate lungo l'asse di questo grande fiume che porta vita e che chiede il rispetto che si deve agli ambienti naturali. E' necessario per l'uomo di oggi recuperare la sapienza dell'uso del territorio per valorizzarlo sempre di più: rispettare la natura e le sue bellezze significa rispettare la vita e dare speranza al futuro."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it