testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 12/10/2011 - Chiusa la scuola materna di Buriano
condividi

Chiusa la scuola materna di Buriano

 

Quarrata, 12/10/2011

 

Da diverso tempo la struttura della materna di Buriano era oggetto di un monitoraggio da parte dei nostri uffici a causa di alcune crepe presenti sui muri e in corrispondenza dell'intradosso del solaio di sottotetto. I rilievi effettuati in precedenza non hanno mai evidenziato criticità tali da compromettere la stabilità dell'edificio ma l'Amministrazione si era comunque mossa per reperire, attraverso un bando Regionale, i fondi necessari per la ristrutturazione del plesso scolastico.
L'ultimo controllo effettuato dall'Ing. Mangoni, il tecnico incaricato per il consolidamento della struttura, ha però evidenziato un netto peggioramento delle condizioni dell'edificio.Si legge nella relazione "L'aggravamento della situazione rispetto a quanto rilevato in precedenza, è stato certamente dovuto al periodo estivo, particolarmente siccitoso, che provocando un ritiro della parte superficiale dei terreni di fondazione, ha ulteriormente innescato i fenomeni predetti".
La situazione del plesso scolastico al momento non è tale da configurare un pericolo di crolli imminenti ma, essendo profondamente legata al comportamento stagionale, non è possibile al momento escludere il pericolo di crolli futuri da qui la necessità di procedere ad una chiusura della scuola per garantire l'incolumità di tutti i frequentatori della struttura.

L'attività della scuola materna sarà sospesa da oggi, mercoledì 12 fino a venerdì 14 ottobre compresi, per consentire lo spostamento degli arredi e delle attrezzature nelle nuove aule e la riorganizzazione di tutta l'attività scolastica all'interno della scuola di via Cino.

Il trasporto scolastico resterà invariato per tutte le famiglie che già usufruivano del servizio per raggiungere il plesso di Buriano, i cui ragazzi verranno accompagnati direttamente alla nuova sede di via Cino. Resta invariato anche il servizio di mensa e trasporto per il tempo prolungato.
Per tutte le altre famiglie, che hanno difficoltà ad accompagnare i propri figli al nuovo plesso o i cui figli raggiungevano la scuola a piedi, l'Amministrazione comunale resta a disposizione, sulla base delle diverse richieste ed esigenze che potranno pervenire.

A tale proposito si è tenuto ieri pomeriggio un incontro con i genitori, a cui era presente oltre al Sindaco e all'Assessore alla Pubblica Istruzione anche il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione per fornire tutti i dettagli e i chiarimenti in merito alla chiusura  e alle modalità di svolgimento del servizio scolastico nei prossimi mesi. Le famiglie potranno comunque rivolgersi, anche nei prossimi giorni, all'Ufficio Pubblica Istruzione (Tel. 0573 771.427-428 - Mail: a.landini@comune.quarrata.pt.it).


 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it