testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 28/09/2011 - vOggi a Quarrata l' appuntamento con la salute "... E VAI CON LA FRUTTA ANCHE AL LAVORO"
condividi

Oggi a Quarrata l' appuntamento con la salute "... E VAI CON LA FRUTTA ANCHE AL LAVORO"

 

Quarrata, 28/09/2011

 

Doppio appuntamento con la salute e l'educazione alimentare domani mattina nel centro di Quarrata. In occasione del consueto mercato del giovedi a KM Zero di "Campagna Amica", si svolgerà anche l'iniziativa di informazione "...E VAI CON LA FRUTTA ANCHE AL LAVORO"  organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della AUSL3, attraverso l'Unità funzionale Igiene Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Comune di Quarrata e con il contributo fondamentale di Coldiretti.
 
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di oggi, proprio davanti al Comune, grazie a Coldiretti, frutta e verdura gratis per tutti e saranno presenti gli operatori dell'unità funzionale igiene degli alimenti e nutrizione per dare ai cittadini informazioni pratiche per incrementare il consumo di questi importanti alimenti.
 
Il progetto che è promosso dal Ministero della Salute e il MIUR e coordinato dalla Regione Toscana tramite il CREPS dell'Università di Siena, ha già coinvolto le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado e, dopo i bambini ed i ragazzi, adesso è il turno degli adulti. L'obiettivo è quello di promuovere il  consumo di frutta e verdura anche nei luoghi di lavoro e, più in generale,  fra i cittadini di tutte le età che gravitano intorno a tali luoghi. "Il consumo quotidiano di almeno 5 porzioni tra frutta e verdura -spiegano le dottoresse Franca Moretti e Stefania Vezzosi, referenti per la AUSL3 del progetto- consente, effettivamente, un apporto rilevante di alcuni micronutrienti fondamentali per la salute, quali vitamine e minerali, oltre a permettere una riduzione della densità energetica della dieta grazie all'apporto calorico limitato".
 
Sabrina Sergio Gori, Sindaco del Comune di Quarrata ha dichiarato "Manifestazioni come questa sono di fondamentale importanza per dare una corretta informazione sui benefici di una sana alimentazione. La nostra Amministrazione si è sempre dimostrata attenta a questa tematica ed è impegnata a sensibilizzare i propri cittadini verso un consumo alimentare più critico e consapevole. Mangiare frutta nella giusta quantità -ha sottolineato il Sindaco anche nella veste di Medico di Medicina generale- aiuta a stare bene ed è un'importante prevenzione per molte malattie. Il consumo di frutta a km0 poi, garantisce un maggiore apporto di vitamine, rispetto alla frutta conservata e permette di migliorare ulteriormente la qualità della nostra vita grazie alla riduzione dell'inquinamento". 
 
Domani, quindi, grazie a Coldiretti saranno distribuite mele e pere a quanti vorranno fare una pausa di lavoro alternativa caffè. "La nostra adesione a questa iniziativa è convinta perché mangiare più frutta e meno snack, anche sul luogo di lavoro, fa bene alla salute", - ha detto il Presidente di Coldiretti Pistoia Riccardo Andreini-.  "A noi gli slogan tipo 'E dopo tre ore di lavoro, mangia uno snack e riparti di slancio' - ha aggiunto Andreini- ci piacciono poco e sono fuorvianti, l'effetto energetico immediato ha come conseguenza l'appesantimento della digestione e l'accumulo di grassi
 
 
I mercati di CAMPAGNA AMICA
Il Mercato "Campagna Amica" a Quarrata si svolge ogni giovedi in Piazza Risorgimento: dalle 8.30 alle 12.30.
Gli altri appuntamenti in Provincia
Martedì             Pescia - parcheggio dell'exmercato dei fiori (8,30-12,30)
Mercoledì         Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Giovedì            Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Sabato             Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
 
Cosa è il Progetto Campagna Amica.
Per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l'obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L'obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo "cento per cento italiano" firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer's market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l'associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it