testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 31/08/2011 - Riaperto il bando per i rilevatori statistici per il prossimo Censimento Generale della Popolazione
condividi

Riaperto il bando per i rilevatori statistici per il prossimo Censimento Generale della Popolazione

 

Quarrata, 31/08/2011

 

A seguito di alcune pronunce giurisdizionali che sono intervenute nel mese di agosto e che hanno ritenuto che riservare la partecipazione alla selezione per rilevatore di censimento solo ai cittadini italiani o comunitari integrasse un comportamento discriminatorio, in diverse parti d'Italia le Amministrazioni Comunali hanno riaperto i bandi per dare la possibilità di poter partecipare alla selezione anche ai cittadini extracomunitari in possesso di un valido titolo di soggiorno.
Anche il comune di Quarrata ha quindi ritenuto opportuno procedere alla riapertura dei termini per l'invio delle domande di partecipazione al proprio bando per il conferimento di 15 incarichi di co.co.co. per rilevatore di censimento.

Si precisa che - rispetto al bando pubblicato il 2 luglio - viene modificato esclusivamente  il requisito relativo al possesso della cittadinanza, per estendere la possibilità di partecipazione anche a coloro che sono in possesso della cittadinanza di un paese extracomunitario, purché titolari  di regolare permesso di soggiorno che consenta di svolgere attività lavorativa nel territorio dello Stato.

Restano fermi tutti gli altri requisiti e condizioni previsti dal bando già pubblicato e cioè: il possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, l'iscrizione al Centro per l'Impiego della Provincia di Pistoia alla data del 30/06/2011 come 'disoccupato' e la mancanza di prestazione di attività lavorativa alla data del 2/7/2011.I cittadini comunitari e stranieri dovranno, inoltre, provare di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana: in caso contrario non potrà essere loro conferito l'incarico. E' richiesta la disponibilità di un mezzo proprio per gli spostamenti nel territorio comunale e per recarsi alle riunioni di formazione che potranno essere anche fuori del Comune.

Si sottolinea come questa riapertura del bando non modifica in nessun modo la validità delle domande presentate in occasione del precedente avviso, pubblicato in data 2 luglio 2011. Tali domande restano comunque valide anche ai fini del presente avviso senza che sia necessario presentare una nuova domanda di partecipazione.

Si precisa inoltre che, a seguito di questa proroga, le domande di partecipazione arrivate dopo il primo termine di scadenza del bando (26 luglio 2011) saranno ritenute validamente presentate.

I rilevatori svolgeranno il loro incarico nel periodo compreso fra il 7 ottobre e il 31 gennaio 2012 senza vincoli di orario ed in completa autonomia, nel rispetto delle indicazioni che verranno impartite per garantire la corretta e completa esecuzione della rilevazione censuaria e l'apertura quotidiana dell'Ufficio Comunale di Censimento / Centro comunale di raccolta. Per poter svolgere l'incarico gli operatori dovranno partecipazione obbligatoriamente alle riunioni di istruzione organizzate da ISTAT nel periodo 19 settembre - 7 ottobre 2011: l'assenza comporta il mancato affidamento dell'incarico.

Verranno ammesse esclusivamente le domande pervenute entro le ore 12.00 del 14 settembre 2011 (non farà fede il timbro postale di accettazione), presso l'Ufficio Protocollo, in via Vittorio Veneto 2, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Per prendere visione del bando, è possibile consultare il sito internet dell'Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it alla voce bandi e concorsi pubblici. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile dei Servizi Demografici, d.ssa Serena Rafanelli (Tel. 0573 771206 - anagrafe@comune.quarrata.pt.it).
 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it