testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 30/06/2011 -Proseguono gli interventi per la sistemazione dell'argine del torrente Stella a monte del ponte alla Catena
condividi

Proseguono gli interventi per la sistemazione dell'argine del torrente Stella a monte del ponte alla Catena

 

Quarrata, 30/06/2011

 

E' previsto entro la fine del mese di luglio il termine dei lavori per la sistemazione delle arginature del torrente Stella nel tratto a monte del ponte su via Molin Nuovo, in località Catena.
 
I lavori, eseguiti dal Consorzio di Bonifica Ombrone P.se - Bisenzio, erano iniziati lo scorso settembre quando, prima della pausa forzata a causa della stagione invernale, era stato realizzato un temporaneo ingrosso arginale in terra lungo l'argine destro del torrente. Con la ripresa dei lavori l'ingrosso in terra è stato rimosso e sostituito da una scogliera. La terra rimossa dall'argine destro servirà poi per ingrossare il lato sinistro del torrente nel tratto su via del Goraio.
 
Continua la messa in sicurezza contro il rischio idrogeologico; quello a Ponte alla Catena era uno degli interventi più urgenti da realizzare data la situazione in cui versavano gli argini. Purtroppo a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità, altri interventi che sarebbero necessari, anche in un'ottica di prevenzione degli eventi alluvionali, sono di fatto di impossibile realizzazione per la scarsità di risorse economiche a disposizione dell'Amministrazione.
 
"Si tratta di un intervento necessario per sistemare un tratto del torrente Stella molto dissestato e pericoloso - commenta l'Assessore all'Assetto Idrogeologico Giovanni Dalì. Il Comune, insieme alla Provincia e al Consorzio Ombrone, si è impegnato molto per l'esecuzione di questa opera che consentirà un'ulteriore messa in sicurezza per il nostro territorio".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it