Il famoso artista, e stilista, pistoiese Franco Melani che da tempo partecipa come espositore alla manifestazione "Màgia e Dintorni" posizionerà le proprie creazioni all'interno dell'opera d'arte del Buren.
Franco Melani, uno dei nomi più importanti della moda pistoiese, è anche un affermato artista noto principalmente per i suoi presepi realizzati nei materiali più disparati, l'ultimo dei quali eseguito utilizzando del granoturco è stato esposto al Duomo di Pistoia lo scorso Natale. Proprio Melani, dopo aver visitato la nuova istallazione del parco della Màgia è rimasto molto colpito dall'opera e dalla sua integrazione con il paesaggio tanto da chiedere alla nostra Amministrazione la possibilità di poter allestire, nell'ambito del "Màgia e Dintorni" alcuni dei suoi abiti all'interno della fontana.
Le creazioni dello stilista, ispirate dal luogo e nei colori della fontana, verranno posizionate nelle vasche che raccolgono le acque che scendono dalle pareti di marmo divenendo un tutt'uno con l'opera e promettendo uno spettacolo sensazionale.
"Un'opera d'arte nasce per il bisogno dell'artista di esprimere le sue sensazioni e vive delle sensazioni che crea nei suoi osservatori. Franco Melani, avendo un animo creativo, non solo ha interiorizzato le emozioni soggettive scaturite dal proprio dialogo interiore con quest'opera d'arte ma è riuscito a trasformale in qualcosa di tangibile che, generosamente, ci regala e condivide con noi." - ha commentato il Sindaco Sabrina Sergio Gori. L'ispirazione che ha avuto Franco nel voler realizzare questo allestimento all'interno della fontana è anche un esempio di come si può coniugare l'arte e la bellezza con la creazione di idee per promuovere attività economiche. Proprio all'interno della Màgia, a breve, prenderà inizio il progetto PIUSS "Abitare l'arte" che richiamando questo principio si propone di promuovere il nostro territorio e il nostro tessuto produttivo."