testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 13/05/2011 - Apertura al pubblico dei saloni affrescati di Villa La Màgia in occasione dell'inaugurazione dell'opera di Daniel Buren
condividi

Apertura al pubblico dei saloni affrescati di Villa La Màgia in occasione dell'inaugurazione dell'opera "Muri, fontane a 3 colori per un esagono" di Daniel Buren

 

Quarrata, 13/05/2011

 

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha acquistato gli antichi mobili di Villa la Màgia donandoli all'Amministrazione Comunale, in modo che restassero patrimonio di Villa La Magia, sarà possibile ammirare gli interni della Villa, recentemente restaurati, con l'aspetto che avevano nel loro passato.

Per cercare di garantire una maggiore credibilità storica all'ubicazione del mobilio nelle varie sale del complesso, si è scelto di adottare il criterio della ricostruzione filologica degli ambienti utilizzando, laddove possibile, le foto degli interni della Villa del periodo in cui  era ancora abitata.

L'opera fatta ha portato al riallestimento degli appartamenti della contessa, della sala da biliardo, del cortile interno e di tutto il piano nobile, che oggi è possibile visitare per come apparivano negli ultimi anni di vita della contessa.

Con l'occasione dell'inaugurazione dell'opera d'arte di Daniel Buren, saranno quindi riaperte le sale allestite coi mobili acquistati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e per l'occasione è prevista per domani pomeriggio la possibilità di visitare gratuitamente anche gli interni della villa. Per poter partecipare a una delle due visite guidate, previste una per le 19 e l'altra alle 21, occorrerà prenotarsi domani stesso presso l'apposito punto installato all'esterno della Villa, vicino alle scuderie.

Gli interni della Villa saranno aperti al pubblico per le consuete visite guidate tutte le terze domeniche del mese su prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni a tale proposito e per prenotarsi alle visite è possibile contattare la Biblioteca multimediale del Comune di Quarrata, p.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT) - Tel. 0573-774500 - 771213 Mail: info@villalamagia.com oppure l'Associazione Culturale Tagete tel. +39 334-8778007.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it