Per tutto l'anno il Servizio Polizia Municipale del Comune di Quarrata intensificherà i controlli in tutti gli esercizi commerciali di alimentari della città per verificare la scadenza, la salubrità e la tracciabilità dei prodotti in vendita oltre alla idoneità sanitaria dei locali in cui gli stessi prodotti vengono conservati.
I controlli, nascono dalla necessità di tutelare un bene prezioso che è quello della salute pubblica e vengono effettuati con l'ausilio di un Ispettore della Camera di Commercio di Pistoia, con la quale è stato siglato un apposito protocollo di intesa nel 2009, finalizzato proprio all'effettuazione di servizi congiunti in ambito commerciale.
La Polizia Municipale da diversi anni si occupa anche dei controlli di igiene e qualità, con un'attenzione particolare ai diritti del "cittadino - consumatore". Ne è la dimostrazione concreta la nuova organizzazione del mercato settimanale, in cui vengono applicate, anche grazie alla collaborazione degli ambulanti, tutte le norme igienico- sanitarie e l'esposizione dei prezzi sulla merce in vendita.
L'iniziativa è stata posta in essere a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini con le quali si evidenziava la presenza di alimenti scaduti sugli scaffali dei negozi di alimentari della città.
Il Servizio, che è già cominciato, continuerà attraverso ispezioni assidue e costanti negli esercizi commerciali del territorio, finalizzati alla verifica del rispetto delle normative di riferimento, in primo luogo per tutelare la salute dei consumatori.
A seguito di ogni intervento, l'agente incaricato, che potrà essere accompagnato da un ispettore della Camera di Commercio, redigerà il relativo verbale e, in caso di accertamento di irregolarità, contesterà la relativa sanzione.
Vista la notevole entità delle sanzioni previste, si invitano tutti gli esercenti interessati al rigoroso rispetto delle norme che regolano la materia.