testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il 26 febbraio tutti in palestra con Giocagin

 

Quarrata, 23/02/2011

 

Il comune di Quarrata il 26 febbraio, dalle ore 9.30, ospiterà nella palestra di via Arcoveggio una delle tappe della XXIV edizione di Giocagin, la storica manifestazione UISP dedicata allo sport, al divertimento e alla solidarietà. Sarà una giornata in cui bambini, ragazzi e atleti di tutte le età saranno protagonisti con esibizioni in diverse attività: ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, pattinaggio e danza classica e moderna grazie alla partecipazione di numerose associazioni sportive: Panta Rei, Dany Basket Quarrata, Bottegone Basket, AB Massa e Cozzale, A.S.D. Centro Minibasket Monsummano Terme, Gruppo Grande età UISP Pistoia, Accademia di danza classica e moderna A.S.D., Nuova Dimensione A.S.D., oltre che alle scuole del comune di Quarrata.

La manifestazione, che gode dell'adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro per le pari opportunità, del ministro della gioventù e del Segretariato sociale Rai, avrà luogo nei Palazzetti dello Sport di 59 località in tutto il paese. Giocagin, sponsorizzata da Mentadent, ha come partner storico Sport e Sicurezza, e per la prima volta Banca Prossima, che da quest'anno ha avviato una collaborazione con UISP.

Il Presidente USIP Renato Pani spiega quali sono, oltre all'avvicinamento dei bambini allo sport, le finalità della manifestazione: "Da sempre Giocagin sposa progetti di solidarietà e questo anno il ricavato delle manifestazioni sarà devoluto al progetto di UISP e Paces Games "Regaliamo l'infanzia ai bambini palestinesi" nato per aiutare i ragazzi palestinesi che vivono in condizioni di estremo disagio all'interno dei campi profughi in Libano, Siria e a Gerusalemme est, ad avere un'infanzia migliore. Con i fondi raccolti da Giocagin 2011 verranno infatti organizzati corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dei campi profughi con l'obiettivo di offrire ai ragazzi nuove opportunità di gioco e di apprendimento attivo. Oltre al progetto in favore dei bambini palestinesi, UISP si è impegnata per il 2011 a promuovere in tutte le sue manifestazioni azioni di sensibilizzazione a favore di un uso consapevole dell'acqua: Giocagin sarà  la prima manifestazione dell'anno a dare spazio a questo tema".

"La manifestazione - sottolinea l'Assessore allo Sport Giovanni Dalì - è  un'occasione per tutti i giovani per conoscere i vari sport, capirne le regole ed avvicinarsi alle varie discipline. Lo sport è un valore importante per i ragazzi e ci dobbiamo sforzare di favorire proprio il binomio "giovani - sport", che non dovrebbe essere messo in evidenza solo in occasione di appuntamenti come questo, ma che dovrebbe essere favorito nel quotidiano, inserendolo maggiormente nella didattica, prendendo a esempio altre realtà internazionali dove l'avviamento allo sport è obbligatorio all'interno della scuola".

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.giocagin.uisp.it

Ingresso a contributo: € 5.00
Ingresso gratuito per i minori di 14anni

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it