testata per la stampa della pagina
/
condividi

Strade comunali: due nuove vie intitolate a Carlo Alberto Dalla Chiesa e don Giuseppe Puglisi

Quarrata, 27/12/2010

Sono ultimati i lavori della nuova viabilità che collega in modo funzionale via G. Amendola con via Montalbano e della nuova piazza, adibita a parcheggio, adiacente.
La Giunta Comunale ha deciso di intitolare la nuova strada di collegamento al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato il 3 settembre 1982 su ordine dei vertici di Cosa Nostra mentre ricopriva la carica di Prefetto di Palermo e che nella sua vita si è distinto per la lotta alle Brigate Rosse e alla Mafia.
La nuova piazza adiacente a via Carlo Alberto Dalla Chiesa, e adibita a parcheggio, sarà invece titolata a Don Giuseppe Puglisi, prima parroco di Godrano e poi del quartiere Brancaccio di Palermo, che si è sempre contraddistinto per l' impegno sociale e per la forte denuncia contro Cosa Nostra. Nel 1993 inaugurò il Centro "Padre Nostro": un punto di riferimento per le famiglie del suo quartiere.Venne assassinato dalla Mafia il giorno del suo 56° compleanno perché voleva la scuola e il doposcuola per i bambini del Brancaccio. Solo l'educazione può aiutare a sconfiggere la malavita organizzata.
"Il rapporto della comunità quarratina con il centro fondato da Padre Pino Puglisi parte da lontano" - ricorda il Sindaco - "da quando una delegazione di Quarrata è stata ospite del Centro Padre Nostro, l'anno successivo alla morte di Padre Puglisi. Continua l'intitolazione di nuove piazze e vie a testimoni importanti per la democrazia del nostro Paese; è' doveroso, infatti, onorare chi ha dato la vita per le istituzioni e affermare i valori e gli ideali di libertà uguaglianza e giustizia."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it