testata per la stampa della pagina
/
condividi

A Quarrata torna la Festa dell'Uva

Quarrata, 09/10/2010

Domenica 10 ottobre a Quarrata torna l'appuntamento con la Festa dell'Uva che si svolgerà presso il campo sportivo della Chiesa di S. Maria Assunta.
L'iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, inizierà alle ore 10 con il mercatino "Artiginando" e proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15, con la tradizionale rievocazione della festa dell'uva e della pigiatura che si svolgeva nella campagne quarratine, accompagnata da giochi, musica e balli popolari. Ad animare la serata sarà il presentatore toscano Andrea Agresti.
Per l'occasione saranno allestiti anche diversi stand gastronomici dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali, dalla ribollita alla trippa, dalla schiacciata alla cioccolata e alle torte casalinghe.
"Abbiamo creduto anche quest'anno nell'importanza di rievocare questa festa - sottolinea l'Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura Giovanni Dalì - per riscoprire antichi valori rurali, non solo legati al momento della vendemmia ma anche per valorizzare nuove realtà enogastronomiche presenti sul territorio, facendole conoscere e apprezzare a turisti e visitatori".
Durante la manifestazione saranno raccolti fondi per l'Associazione "Cuoriamoci.it" per finanziare l'acquisto di un defibrillatore per l'impianto sportivo comunale "Luca Bennati" di Quarrata.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Associazione Vab Quarrata, Carnevale Valenzatico, Circolo ACLI Montemagno, Croce Rossa Comitato Locale Piana Pistoiese, Misericordia Quarrata, Parrocchia S. Maria Assunta e Pro-Loco Quarrata.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it