testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 04/09/2010
condividi

"I cinque Sensi": un percorso multisensoriale in Piazza Risorgimento

Quarrata, 04/09/2010

Dal 4 al 12 settembre, in Piazza Risorgimento, si potranno conoscere, apprezzare e riscoprire le ricchezze del territorio quarratino, dal mobile all'arredamento, dall'artigianato ai prodotti enogastronomici, grazie all'iniziativa "I Cinque Sensi".
Si tratta di un originale percorso multisensoriale dove protagoniste saranno le aziende del territorio che esporranno le loro realtà all'interno di gazebi, in una suggestiva  atmosfera di essenze e giochi di luce.
A guidare i visitatori saranno proprio i cinque sensi: l'udito con i suoni e le musiche degli strumenti a percussioni, la vista con le immagini della città e del suo territorio, l'olfatto con il profumo delle essenze, il gusto con i prodotti enogastronomici ed il tatto con le ceramiche e la manualità artigiana.
Il percorso multisensoriale, aperto dalle ore 21 alle ore 23.30, termina poi con un "sesto senso", quello dell'intuizione e innovazione con uno spazio dedicato al futuro e all'innovazione del mobile e dell'arredamento, proposto dall'Agenzia di Promozione del Mobile Imbottito (P.M.I.) di Quarrata in collaborazione con gli studenti dell'Istituto d'Arte "P.Petrocchi".
Inoltre, martedì 7 settembre, in via A. Fabbri, a partire dalle ore 18, si svolgerà la "Fiera del Gusto", alla scoperta dei sapori e dei prodotti del Montalbano, realizzata in collaborazione con "Slow Food Pistoia" e con l' "Associazione Panificatori" di Quarrata. Per l'occasione si potranno degustare tutte le specialità gastronomiche dei produttori quarratini.
"Quarrata sta crescendo e sta diventando sempre più un punto di riferimento importante per molti turisti e visitatori - sottolinea l'Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Martina Nannini. Questo grazie anche alla professionalità e alla passione delle tante realtà che, investendo sul nostro territorio, riescono a proporre una qualità e una quantità di offerte e attrattive turistiche sempre migliori, inserendo così Quarrata in un circuito di notevole importanza. L'intenzione dell'Amministrazione Comunale, è quella di promuovere e far apprezzare ancor più le ricchezze della nostra Quarrata, attraverso una serie di eventi nel cuore della città che si inseriscono all'interno dell'ampio programma del "Settembre a Quarrata". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it