testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 02/07/2010
condividi

Un'opera di Daniel Buren a Villa La Magia

Quarrata, 02/07/2010

La collezione permanente di opere d'arte contemporanea di Villa La Magia, "Lo spirito del luogo", si arricchirà di una nuova opera. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, infatti, ha deciso di donare alla Città di Quarrata, una scultura-fontana dell'artista francese Daniel Buren.
La fontana monumentale è stata creata appositamente per la collezione di Villa La Magia e sarà installata nel prato di fronte allo "Spazio bambini" della villa medicea. I lavori inizieranno entro la prima metà di luglio.
"Ancora una volta un ringraziamento sincero e non formale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha creduto nel progetto Villa La Magia, luogo di incontro privilegiato tra passato e presente - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Investire in cultura in tempi come questi è operazione coraggiosa ma necessaria, per rendere la nostra Villa Medicea luogo di promozione di tutto un territorio, ricco di eccellenze, inserito nella nostra Area Metropolitana. La bellezza serve a vivere, il paesaggio è sempre stato trasformato dalla mano e dalla mente dell'uomo; gli artisti che vivono la nostra villa e progettano opere che la valorizzano, rappresentano un valore aggiunto all'armonia che si respira camminando sui prati, con lo sguardo rivolto alle nostre splendide colline. Questa fontana  - conclude il Sindaco - sarà un altro segno forte che ci rende ancora più orgogliosi di questa sfida che ha portato nella nostra città tanti artisti famosi che hanno contribuito a farla conoscere e apprezzare da tanta gente di tutta l'Europa"
Buren è stato un pioniere di un'arte realizzata in situ-ex situ: non solo un lavoro realizzato per un determinato luogo ma anche in quel luogo. Artista di fama internazionale, è uno dei maggiori esponenti delle neo-avanguardie artistiche alla fine degli anni sessanta e settanta. Fin dai primi anni sessanta ad oggi ha esposto in moltissime mostre  personali e collettive in tutto il mondo, in musei, spazi pubblici e gallerie private.
Nel 1986, su commissione del Presidente della Repubblica Francese, ha realizzato una delle installazioni permanenti più famose nel mondo, "Les deux Plateaux", nel cortile d'onore del Palais Royal a Parigi. Importante anche l'opera "Danza tra triangoli e losanghe per tre colori", creata per il Macro di Roma.
In Toscana, ha esposto negli spazi della Galleria Continua di San Gimignano, presso la Fattoria di Celle, all'interno della Collezione Gori, con l'opera permanente  "La Cabane ėclatėe aux 4 salles" e presso il Castello d'Ama nel Chianti, con l'opera "Sulle vigne: punti di vista". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it