testata per la stampa della pagina
/
condividi

Una giornata di discussione e confronto su "Quarrata e il mobile"

Quarrata, 22/06/2010

Si svolgerà sabato 26 giugno, dalle 9.30 alle 16.00, a Villa La Magia, una giornata di ascolto e discussione su "Quarrata e il mobile. Come riqualificare un settore in crisi?".
L'iniziativa sarà un'occasione di confronto con gli operatori locali del settore legno-arredo che avranno la possibilità di riflettere insieme sulla crisi attuale ed elaborare idee di sviluppo e proposte di azione per arricchire il lavoro compiuto fino ad oggi dal Tavolo Tecnico, creato appositamente dall'Amministrazione nei mesi scorsi con l'obiettivo di costruire un percorso per rilanciare l'immagine e valorizzare la tradizione produttiva della città del mobile, individuando, nel lungo periodo, le misure più adeguate a riqualificare il settore della produzione e vendita del mobile, e nel breve periodo, le varie situazioni di emergenza.
"Con questa giornata vogliamo proseguire il percorso iniziato nei mesi scorsi con il Tavolo Tecnico per attivare tutti insieme delle politiche e strategie di intervento che possano rispondere alle specifiche esigenze di numerose aziende del territorio che stanno attraversando un momento di crisi - sottolinea l'Assessore alle Attività Produttive Giovanni Dalì. Per questo invitiamo a partecipare tutte le imprese locali, le banche, le associazioni, per condividere con loro il progetto ed individuare soluzioni condivise per innovare e valorizzare il settore, consapevoli che il comparto del mobile ha una forte valenza sia nelle politiche economiche locali che in quelle nazionali".
La giornata sarà articolata in momenti di discussione comune, e in piccoli gruppi, che saranno moderati da facilitatori esperti della Società Sociolab, che collabora con l'Amministrazione in questo progetto, e che aiuterà i partecipanti a lavorare su quattro diversi tavoli tematici in base ai propri interessi, priorità o esigenze legate al tema della riqualificazione del territorio e dello sviluppo competitivo del sistema locale produttivo. Le indicazioni che emergeranno dal lavoro svolto in questa giornata costituiranno un vero e proprio progetto che l'Amministrazione presenterà ufficialmente alla Regione Toscana, per valutarne la coerenza strategica e la fattibilità economica.
All'iniziativa sono stati invitati a partecipare, oltre alle imprese e agli operatori locali, la Regione, la Provincia,, le Associazioni di Categoria, le Organizzazioni Sindacali, la Camera di Commercio, i rappresentanti del mondo delle Professioni e gli Istituti di Credito più rappresentativi del territorio.
Per ulteriori informazioni e per chiunque fosse interessato è possibile inviare una e-mail allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) all'indirizzo suap@comune.quarrata.pistoia.it, oppure telefonare al numero 055.667502 (Sig.Maria Fabbri, Sociolab). 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it