testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 01/06/2010
condividi

A Tizzana un'area intitolata ad Alfonso Mazzei

Quarrata, 01/06/2010

La Giunta Comunale, alla vigilia della Festa della Repubblica del 2 giugno, ha deciso di intitolare un'area pubblica ad Alfonso Mazzei nella frazione di Tizzana.
Si tratta di uno spazio ben delimitato, situato tra Piazza della Chiesa e via Di Pozzo, che ancora oggi costituisce un luogo di incontro per i cittadini e dal quale si può godere una bellissima veduta delle colline del Montalbano.
L'area si chiamerà "Belvedere Alfonso Mazzei" per ricordare il giovane cittadino di Tizzana che partecipò e morì a soli diciassette anni nella battaglia di Curtatore e Montanara il 28 maggio 1849 nel corso della Prima Guerra di Indipendenza.
Mazzei lavorava come tipografo in una stamperia di Pistoia e nonostante la sua giovane età nutriva grande slancio patriottico che lo portava anche ad utilizzare spesso nei suoi lavori di stampa parole "proibite" come Patria, Libertà e Indipendenza.
"Per la comunità quarratina - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori -  Mazzei è sicuramente un simbolo di ardore patriottico, di un forte sentimento di identità nazionale e desiderio di costruire una nazione unica. Questi sono i valori che il 2 giugno del 1946 hanno portato alla nascita della nostra Costituzione basata sui principi della democrazia, della libertà e dell'appartenenza: gli stessi per i quali il giovane Alfonso Mazzei ha combattuto e perso la vita".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it