Un pomeriggio all'insegna della musica e dello spettacolo si svolgerà martedì 11 maggio, a partire dalle ore 18.30, al Teatro Nazionale, per festeggiare la conclusione del progetto "Ritmondo", realizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Associazione Musicale "Spazio Giovani" ed i centri socio-educativi "Il Pozzo di Giacobbe" e "Il Girasole".
Ad essere protagonisti saranno circa 50 ragazzi che hanno partecipato alle attività del laboratorio musicale, con lezioni teoriche e pratiche, collettive ma anche singoli, sotto la direzione del prof. Massimo Sermi, responsabile del progetto didattico.
Anche quest'anno il bilancio complessivo è stato positivo e ha dimostrato ancora una volta quanto la musica costituisca un ottimo strumento di integrazione fra i ragazzi italiani e stranieri.
"Nel perseguire il duplice obiettivo di favorire l'integrazione e prevenire il disagio - sottolinea l'Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mauro - Ritmondo offre ai suoi ragazzi la straordinaria opportunità di prendere confidenza con la musica, che notoriamente arricchisce il percorso di crescita e formazione interiore di chi la pratica, sviluppando sensibilità che possono tradursi in una visione più profonda della realtà. Ritmondo è un bell'esempio di come la cultura può svolgere anche un'importante funzione sociale e civile".
Il lavoro e l'impegno di tutti i ragazzi si conclude così con uno spettacolo finale e la consegna dell'attestato di partecipazione da parte del Sindaco Sabrina Sergio Gori e dell'Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mauro.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.