Iniziativa organizzata con il contributo della BCC di Vignole e Montagna Pistoiese
Durante l'incontro è previsto l'intervento di alcuni referenti dell'Associazioni Libera e quello del Sostituto Procuratore di Pistoia Dott. Claudio Curreli.
Come referente dell'ssociazione Libera, è stata presente Amanda Dabizzi, che nel precedente incontro aveva introdotto la proiezione del Film "La mafia uccide solo d'estate", e cheha offerto un'occasione in più per ampliare l'argomento, rispondendo anche alle domande dei ragazzi sul tema trattato nel film.
I ragazzi hanno inoltre presentato i lavori di restituzione relativi agli incontri effettuati nell'ambito del Progetto Legalità 2013/2014.
Mentre il magistrato dott. Curreli e Amanda dell’Associazione Libera stavano rispondendo alle domande degli studenti delle scuole di Vignole e Quarrata, alunni delle classi 3^ B, 3^E e 3^D della scuola Bonaccorso da Montemagno hanno realizzato un Flash Mob per puntualizzare la loro posizione rispetto al mondo degli adulti
Cinema Teatro Nazionale
Proiezione-incontro sul Film "La mafia uccide solo d'estate" scritto, diretto ed interpretato da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif.
Il film racconta la vicenda di Arturo, giovane palermitano impegnato in una doppia impresa che lo porterà a destreggiarsi tra l'amore per la bella e irraggiungibile Flora, di cui è perdutamente innamorato dai tempi delle elementari, e il racconto in maniera del tutto originale dei fatti di mafia che hanno punteggiato la sua vita fin dall'infanzia ed esplosi nella sanguinosa stagione stragista a partire dagli anni 80 fino al 1992.
"La mafia ha più paura della scuola che dei giudici perché prospera sull'ignoranza". A. Caponnetto, magistrato antimafia.
Partendo da questa affermazione e dal film proiettato in sala, Amanda Dabizzi di "Libera" ha incontrato i ragazzi per parlare di antimafia sociale e di giustizia, esaminando fatti reali purtroppo vicini a noi. E' stata presa in esame l'importanza della cultura e della conoscenza e dell'educazione alla legalità, le migliori armi per fronteggiare la mafia che da sempre sfrutta la paura generata dall'ignoranza per tenere sotto controllo la popolazione. Si è affrontato in particolare il tema dei beni confiscati alla mafia che, grazie ai nuovi usi a cui sono destinati, riescono a creare ricchezza per l'intera società.
Testimonianza di Mauro Baldi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che racconterà gli anni della Seconda Guerra Mondiale, con gli occhi del bambino di allora e dell’esperienza del suo viaggio in età adulta presso i campi di concentramento.
L’esperienza della visita ad Auschwitz e Birkenau sarà raccontata anche da Samuele Gaggioli e Claudio Luccioletti, due giovani che hanno partecipato lo scorso anno al viaggio della RegioneToscana con il Treno della Memoria.
A seguire un intervento del Prof. MassimoToschi, consigliere del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per la cooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili, autore del libro Un «abile per la pace».
Il raduno podistico semicompetitivo
con 3 percorsi
- semicompetitiva (Km 13.3)
- non competitiva (Km 4 e Km 8)
organizato dalla UISP in collaborazione
con A.S.D. Fattori
Vai alla pagina dedicata alla manifestazione
"I diritti negati" questo il tema del progetto legalità di questo anno, con particolare riferimento ai contenuti espressi negli articoli della Costituzione italiana e al bullismo purtroppo molto diffuso tra i ragazzi di questa fascia d'età. Si parlerà anche di rispetto della vita umana, e in ultimo, ma non per grado d'importanza, verrà affrontato il tema relativo al rispetto della legalità parlando di beni confiscati alla mafia e loro utilizzo.
A questo primo incontro sono stati invitati, in qualità di relatori, il Sostituto Procuratore di Pistoia, Dott. Claudio Curreli e il Capo di Gabinetto della Questura dott. Paolo Cutolo, nonchè giornalisti e alcune figure di rilievo che hanno partecipato a progetti, relativi al tema trattato e che racconteranno la loro esperienza.