testata per la stampa della pagina
/
condividi

Progetto Legalità 2014-2015

“La violenza nega i diritti?”

Iniziativa organizzata con il contributo della BCC di Vignole e Montagna Pistoiese

 

Data la ricorrenza del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale, questo anno verrà trattato il tema della violenza ed il suo rapporto, direttamente proporzionale, con la negazione del diritto più grande: il diritto alla vita.
Nel ciclo di incontri, dedicati alle classi III delle scuole medie e ad alcune classi del Liceo Artistico Petrocchi - sede di Quarrata -, si parlerà quindi di guerra, quale massima espressione di violenza attraverso spettacoli teatrali, proiezioni di filmati ospiti e testimoni diretti.

sabato 11 aprile 2015 - ore 9.30 Cinema Teatro Nazionale
Schegge di vita - incontro con gli studenti
 

Inizitiva rivolta agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di I Grado degli Istituti Comprensivi "B. da Montemagno" e "M. Nannini".

L’incontro prevede, grazie alla regia di Gloria Giusti, l’alternarsi di proiezioni video, canti eseguiti dal Coro di San Biagio Pistoia, musiche eseguite da alcuni musicisti della Filarmonica G. Verdi di Quarrata, letture a cura di Alessandro Rapezzi e interventi di Ernesto Franchi della Collezione di Casa di Zela e Claudio Rosati esperto di museografia demoetnoantropologica. 
Inoltre, nel corso dell’incontro, saranno consegnati dei riconoscimenti ai familiari di Marino Giacomelli e Michelangelo Belli, due giovani quarratini che presero parte alla Grande Guerra e di cui sono stati rinvenuti lettere dal fronte e diari di guerra. 
Gli studenti sono stati invitati a fare delle ricerche, a indagare sui propri bisnonni, a cercare oggetti che potessero risalire alla prima guerra mondiale. Alcuni di loro esporranno i risultati del proprio lavoro durante l’evento al Teatro Nazionale.

Vai alla pagina dedicata

 
 
27 gennaio 2015 - Giorno della memoria
Incontro con gli studenti - ore 9.30 Cinema Teatro Nazionale
 

Nell'incontro con i ragazzi delle classi terze della scuola media sono state proiettate alcune scene tratte dal film "Music Box - Prova d'accusa" di  Louis Belanger alle quali si sono alternate letture di brani tratti dal libro "Come pula nell'aia" della Prof.ssa Grazia Frisina, presente all'incontro, che narra l'esperienza di 4 donne sopravvissute alla deportazione e al campo di concentramento.
Prendendo spunto dagli argomenti presentati, i ragazzi hanno affrontato il tema dei "diritti della persona" con il Dott. Claudio Curreli, Presidente dell'associazione Nazionale Magistrati.

 
 
Sabato 8 novembre 2014 - ore 9.00 Cinema Teatro Nazionale
DI GUERRA MIA - il tempo di capire
 
 

L'incontro, rivolto alle scuole del territorio, ha visto la messa in scena della rappresentazione teatrale "DI GUERRA MIA - il tempo di capire", realizzata a cura dell'Associazione Amnio Teatro di Agliana,  ispirata alla pubblicazione di "La guerra per la pratria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani", a cura della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Istituto di Storia locale".
La guerra non appartiene a nessuno, la guerra è morte e distruzione. DOve c'è guerra non c'è appartenza ma solo desolazione. Sei ragazzi fuori dal tempo si raccontano e ci raccontano come una stoia ciò che è stata la nostra storia attraverso le testimonianze tratte dal libro "La guerra per la pratria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani".

Insieme ad alcuni referenti di Emergency, e prendendo come spunto la proiezione di un breve filmato sulla realtà della guerra vista quale estremo atto di violenza, si è affrontato il tema delle conseguenze della guerra e di come siano cambiate nel tempo, mettendo a confronto quelle dell'800 con quelle più recenti, sottolineando la necessità dell'opera di volontari che riesca ad alleviare le sofferenze provocate da questi conflitti nonché l'importanza dell'attività svolta da associazioni presenti sui territori interessati.
"La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire" A. Einstein

Domenica 26 ottobre 2014 - Corsa Podistica
In cammino verso la legalità


Il raduno podistico semicompetitivo
con 3 percorsi
- semicompetitiva (Km 13.3)
- non competitiva (Km 4 e Km 8)
organizato dalla UISP in collaborazione
con A.S.D. Fattori

Vai alla pagina dedicata alla manifestazione

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it