testata per la stampa della pagina
 

In occasione del “Giorno della Memoria”, in cui siricorda lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati nei campi diconcentramento nazisti, il Comune di Quarrata organizza un incontro rivoltoagli studenti, nell’ambito del Progetto Legalità 2013/2014 “Diritti negati”,ampliando la partecipazione anche ad altre classi, con la collaborazione del LiceoArtistico Petrocchi, dell’Istituto Comprensivo “B. da Montemagno” edell’Istituto Comprensivo “M. Nannini”. Il progetto legalità è sostenuto dallaBanca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese.

L’incontro si terrà il giorno lunedì 27 gennaio2014, alle ore 9.30, presso il Palamelo (via Arcoveggio) e vedrà coinvolti,grazie alla collaborazione degli insegnanti, tutti gli studenti delle classi terzedelle due scuole medie del territorio (Quarrata e Vignole), oltre ad alcuneclassi del Liceo artistico “P. Petrocchi” sede di Quarrata. 

Dopo i saluti del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, saràpossibile ascoltare la testimonianza di Mauro Baldi, Associazione NazionalePartigiani d’Italia, che racconterà gli anni della Seconda Guerra Mondiale, congli occhi del bambino di allora. Illustrerà, inoltre, l’esperienza del suoviaggio in età adulta presso i campi di concentramento. L’esperienza dellavisita ad Auschwitz e Birkenau sarà raccontata anche da Samuele Gaggioli e ClaudioLuccioletti, due giovani che hanno partecipato lo scorso anno al viaggio della RegioneToscana con il Treno della Memoria.

A seguire, è in programma un intervento del Prof. MassimoToschi, consigliere del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per lacooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili, autore dellibro Un «abile per la pace».

Per informazioni:
Segreteria del Sindaco tel. 0573.771266


Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it