testata per la stampa della pagina
/
  • Centodiciotto domande ammissibili su 129. Ricorsi entro il 31 marzo e graduatoria finale a fine agosto
condividi

Case popolari. Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando ERP 2022

Centodiciotto domande ammissibili su 129. Ricorsi entro il 31 marzo e graduatoria finale a fine agosto

Il Comune di Quarrata ha approvato la graduatoria provvisoria relativa al bando ERP 2022 . Delle centoventinove domande presentate dai concorrenti al bando, la Commissione ne ha indicate ammissibili centodiciotto e ne ha escluse due per assenza dei requisiti previsti dalla normativa e riportati nel bando, classificando le nove rimanenti come "ammesse con riserva", ovvero da integrare con documentazione richiesta dall'ufficio pena l'esclusione dalla graduatoria definitiva.

La graduatoria provvisoria approvata - divisa nelle tre parti sovracitate: "domande ammesse ", "domande ammesse con riserva " e "domande escluse " - resterà pubblicata sul sito web del Comune di Quarrata www.comunequarrata.it dal 1 al 31 marzo, nella modalità"per estratto" .


In rispetto della normativa sulla privacy saranno infatti visibili solo il numero di protocollo della domanda presentata, e di ticket per chi l'ha inoltrata online, unitamente ai singoli punteggi attribuiti per le condizioni autocertificate dai concorrenti e al punteggio totale finale dato dalla loro somma.

Nel predisporre la graduatoria provvisoria delle domande presentate, l'ufficio dei Servizi Sociali comunali ha effettuato il controllo sulle autocertificazioni dei concorrenti, chiedendo ai diretti interessati, ove previsto, sia la documentazione integrativa sia i giustificativi di eventuali requisiti non chiariti nella domanda. Qualora tuttavia i concorrenti riconoscano degli errori di attribuzione dei punteggi o di esclusione dalla graduatoria, hanno comunque la possibilitàfino al 31 marzo 2023 di presentare ricorso per opposizione alla graduatoria provvisoria utilizzando i moduli pubblicati sul sito web dell'ente www.comunequarrata.it.

Per agevolare la comprensione dei concorrenti della graduatoria e delle modalità di ricorso, questi sarannocontattati personalmente dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che insieme allo Sportello Casa del Comune di Quarrata offrirà un'assistenza personalizzata fino al termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Dal 3 aprile i ricorsi presentati dai concorrenti saranno esaminati dalla Commissione competente.Entro i primi di settembre 2023 è prevista la pubblicazione della graduatoria definitiva che sarà utilizzata per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili in seguito alla cessazione dei contratti degli attuali assegnatari. Tutti i centodieci alloggi ERP presenti nel Comune di Quarrata sono infatti attualmente già assegnati ad eccezione di otto di questi che necessitano di interventi di manutezione straordinaria ancora da realizzare.

"Ringrazio i nostri uffici per l'intenso lavoro di raccolta ed esame delle domande del bando ERP 2022 - dichiara il Sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti -.Un dato risulta evidente: il problema alloggiativo rappresenta un’emergenza del nostro Comune, che si è aggravata negli ultimi anni a seguito della pandemia ".

"Il pagamento dell'affitto incide in maniera sempre più forte sul reddito delle famiglie quarratine e mi ha colpito sapere che delle 129 che hanno presentato domanda di casa popolare, una su cinque spende ogni mese per l'affitto oltre la metà del proprio reddito al netto dei contributi pubblici - precisaGabriele Romiti -.Così come credo debba farci riflettere il fatto che ben undici di queste famiglie di concittadini dovranno lasciare a breve la casa dove vivono, attualmente senza prospettive future stabili, per provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria inclusivi della cosiddetta morosità “incolpevole”, quindi non hanno potuto pagare l'affitto per situazioni come la perdita del lavoro ".


"L'emergenza abitativa è un problema che si fa sempre più urgente, non solo nel nostro Comune, ma in tutto il territorio - concludeMariavittoria Michelacci, assessore alle politiche sociali del Comune di Quarrata -. La pandemia ha negativamente inciso sui redditi di molti e la recente ripresa degli sfratti ha certamente aggravato lasituazione. L'ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata, al quale va il mio più sentito grazie per l'impegno e la professionalità profusa, sono ovviamente a disposizione per erogare gli aiuti concreti a carico dell'Amministrazione comunale, ma da soli non è possibile far fronte ad un'emergenza come quella di cui stiamo parlando. E' proprio per questo che la nostra Amministrazione sta cercando fondi esterni, regionali e nazionali, per soddisfare le esigenze dei cittadini più bisognosi ".



 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it