testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 02/09/2011 - I prodotti agroalimentari e artigianali del nostro territorio in mostra per il "Settembre a Quarrata 2011"
condividi

I prodotti agroalimentari e artigianali del nostro territorio in mostra per il "Settembre a Quarrata 2011"

 

Quarrata, 02/09/2011

 

Da sabato 3 settembre e fino a domenica 11, al Polo Tecnologico "Libero Grassi", si svolgerà "Artigiani in fiera" la mostra mercato di prodotti realizzati dagli artigiani quarratini, organizzata dal Comune di Quarrata con la collaborazione delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato e Confcommercio. A tutti i visitatori della Mostra Mercato sarà data la possibilità non solo di ammirare, ma anche di acquistare i prodotti esposti, provenienti dall'eccellenza dell'artigianato locale.

L'Assessore alle Attività Produttive Giovanni Dalì si esprime così su questo evento: "Sono soddisfatto per come, grazie alla collaborazione di tante realtà, siamo riusciti ad organizzare un'iniziativa così importante. Grazie ad "Artigiani in fiera" infatti le eccellenze del nostro artigianato artistico possono farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto".

 
Nel giorno della Fiera, martedì 6 settembre, in piazza Agenore Fabbri si potrà visitare la "Fiera del Gusto", una esposizione-percorso alla scoperta dei sapori e dei prodotti enogastronomici del Montalbano, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con "Slow Food Pistoia" e l'Associazione Panificatori di Quarrata.

L' Assessore al Turismo e promozione del Territorio Martina Nannini a tale proposito ha dichiarato "Come Amministrazione siamo fortemente convinti che la forza di un territorio e le sue possibilità di sviluppo debbono essere assolutamente legate alle capacità di conservazione delle tradizioni produttive e delle tipicità dei suoi prodotti. Grazie all'impegno costante e all'elevata professionalità delle tante realtà e grazie anche alle potenzialità del nostro territorio, stiamo tutti insieme contribuendo a rendere Quarrata un significativo punto di riferimento per molti turisti e visitatori. Attraverso alcuni eventi che si svolgeranno nel centro città durante il "Settembre a Quarrata" vogliamo far conoscere e valorizzare le ricchezze della nostra Quarrata, anche perché crescita turistica e promozione del territorio possono essere significativi elementi per lo sviluppo economico e l'evoluzione culturale."

La Mostra Mercato e la Fiera del Gusto sono solo due dei tanti eventi dedicati alla promozione del territorio organizzati nel Settembre di quest' anno. Fra gli altri spiccano anche la tradizionale Festa del Bestiame il martedì della fiera, la Festa dell'Uva i primi giorni di ottobre. Per maggiori informazioni sugli eventi e per consultare il programma generale delle iniziative previste per il Settembre Quarratino basta collegarsi al sito internet del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it.

Oltre alle Associazioni ed Enti precedentemente ricordati, è importante sottolineare come anche tante altre realtà della zona hanno patrocinato e collaborato attivamente per la riuscita di entrambi questi appuntamenti. L'Amministrazione vuole porgere il suo più sentito ringraziamento anche a Regione Toscana, alla Camera di Commercio di Pistoia, all'Associazione "Le Colline di Leornardo", a Pistoia Promuove, al Centro Commerciale Naturale di Quarrata, alla Cia di Pistoia, all'Unione Provinciale agricoltori di Pistoia, a Coldiretti Pistoia e alla Confesercenti di Pistoia.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it