testata per la stampa della pagina
/
  • In primo piano /
  • 2024 /
  • Luglio /
  • A Quarrata arriva la tariffa corrispettiva - ciclo di incontri pubblici per scoprire la novità - evento
condividi

A Quarrata arriva la tariffa corrispettiva

Scopriamo insieme la novità con un ciclo di incontri pubblici

Dal 1 gennaio 2025 nel Comune di Quarrata entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali s.p.a..

Per facilitare la cittadinanza nella conoscenza di tutti gli aspetti di questa novità, descritti in una apposita comunicazione recapitata a tutte le utenze tramite lettera, l'amministrazione comunale ha predisposto un ciclo di undici incontri pubblici con gli operatori Alia da maggio a novembre 2024.

Di seguito il calendario degli appuntamenti che prenderanno avvio da giovedì 23 maggio alle ore 21 presso il Circolo ANSPI Ferruccia in Piazza della Chiesa.

Giovedì 23 maggio ore 21 - Circolo ANSPI FERRUCCIA (Piazza della Chiesa, Ferruccia)
Mercoledì 12 giugno ore 21 - Circolo MCL Santonuovo (Via Europa, 374 Santonuovo)
Martedì 16 luglio ore 21 - Circolo MCL Tizzana (Piazza della Chiesa, 9 Tizzana)
Giovedì 19 settembre ore 14:30 - Sala Consiliare (Piazza della Vittoria, 1 Quarrata) Incontro dedicato ai commercianti
Martedì 24 settembre ore 21 - Parco Verde Olmi (Via Galigana, 417 Olmi)
Martedì 8 ottobre ore 21 - Locali Parrocchiali sopra La Pineta (Via Trieste, 25/29 Quarrata)
Martedì 15 ottobre ore 17:30 - Sala consiliare (Piazza della Vittoria, 1 Quarrata) Incontro dedicato ad aziende e attività produttive
Martedì 22 ottobre ore 21 - Circolo U. Signori Catena (Via Statale n. 280, Catena)
Martedì 12 novembre ore 18 - Sala Parrocchiale S. Giuseppina in Violina (Via Cimabue, 15 Quarrata)
Giovedì 21 novembre ore 21 - Circolo MCL Valenzatico (Via Corbellicce, 2 Valenzatico)
Giovedì 28 novembre ore 21 - Circolo ACLI Montemagno (Via Montemagno, 3 Montemagno)



 
 

Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva

La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, Alia consegnerà un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato TAG simile a un’etichetta adesiva. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza.

 

Il nuovo Kit di contenitori e sacchi

Il nuovo kit dipende dal tipo di utenza

Per le utenze non domestiche di grandi dimensioni è necessario contattare il call center Alia al 0571 196 93 33 e usufruire del servizio di consulenza gratuito.

Per le utenze domestiche e non domestiche di piccole dimensioni: il kit è composto da 3 contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi (escluso vetro). Una volta che termini i sacchi, potrai recarti allo sportello più vicino a te per ritirarne di nuovi. (Trovi la lista degli sportelli nel prossimo foglio).

Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione, puoi:
1) Recarti con la lettera di Alia e un documento di identità allo SPORTELLO del POP UP ALIA STORE aperto in via Galigana, 417 presso il Parco Verde Olmi (orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:30-13:30). Attenzione: puoi delegare una persona di fiducia che dovrà presentarsi con un proprio documento d'identità, copia del tuo documento d'identità e apposita delega da te sottoscritta
2) Chiamare il call center Alia al 0571 196 93 33 e richiedere di ricevere l'intero kit al tuo indirizzo con consegna gratuita. Durante la telefonata è necessario comunicare il proprio codice utenza.

 

Le ulteriori novità del servizio dal 1 gennaio 2025

Dal 1 gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta che sarà consegnato agli utenti insieme al kit di contenitori e sacchi.


La frequenza della raccolta di carta e cartone sarà incrementata. Passerà ad una raccolta a settimana, rispetto all'attuale raccolta singola ogni due settimane.


La raccolta del vetro non avverrà più tramite raccolta porta a porta. Dovrai conferire il vetro nelle campane stradali che troverai sul territorio. Il vetro è infatti escluso dalla misurazione necessaria alla tariffa corrispettiva.

 

Per ulteriori informazioni

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it