testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 18/02/2011 - Il Comune di Quarrata incontra Poste Italiane per discutere del futuro dell'ufficio postale di Santonuovo
condividi

Il Comune di Quarrata incontra Poste Italiane per discutere del futuro dell'ufficio postale di Santonuovo

 

Quarrata, 18/02/2011

 

La notizia è apparsa sui giornali in questi giorni: Poste Italiane, nell'ambito di un progetto di ristrutturazione interna, ha disposto che dal 14 di marzo l'ufficio postale di Santonuovo perderà la sua funzione "retail", ordinaria, per passare alla "business", diventando il quarto ufficio della provincia, dopo quelli di Agliana di Traversagna e di via Pratese a Pistoia, dedicato esclusivamente alle pratiche relative alle imprese.

Anche se è vero che il Santonuovo è una zona ricca di aziende artigianali, che sicuramente saranno avvantaggiate dalla nuova destinazione, non si può non tenere in considerazione il ruolo che l'ufficio postale ricopre per la popolazione della zona. Se si considerano infatti i dati demografici delle frazioni di Santonuovo, Valenzatico e Campiglio, il bacino di utenza dell'ufficio di Santonuovo è pari 3965 persone di cui ben 774 sopra i 65 anni di età: vale a dire che gli anziani della zona sono in pratica l'equivalente dell'intera popolazione di Montemagno. Si capisce benissimo analizzando queste semplici cifre del disagio che subiranno i cittadini della zona, in special modo le fasce più deboli, che si troveranno costretti a recarsi presso gli uffici postali di Quarrata o di Casalguidi per pagare un semplice bollettino o per riscuotere la pensione. Da qui la necessità di garantire che la sopravvivenza di almeno uno sportello dedicato al "cittadino normale".

Il Comune di Quarrata ha incontrato questa mattina la Direzione Provinciale di Poste Italiane per discutere la questione, facendo presenti le numerose perplessità dell'Amministrazione.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it