testata per la stampa della pagina

ELEZIONI REGIONALI 2015

 

Agevolazioni di viaggio

In occasione delle Elezioni Regionali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di specifiche agevolazioni di viaggio che sono riconosciute ed applicate dagli enti o società che gestiscono i vari servizi di trasporto.

Per accedere alle agevolazioni collegate allo svolgimento della competizione elettorale, il cittadino deve dimostrare di effettuare il viaggio per recarsi a votare:  pertanto il viaggio si dovrà svolgere entro i tempi che indica il Ministero dell'Interno una volta stipulati gli accordi con le compagnie di trasporto o con i gestori della rete autostradale.
In genere, sono previste agevolazioni diversificate per i viaggi ferroviari e  via mare, alcune agevolazioni per l'acquisto d biglietti aerei e per il pedaggio autostradale, tutte soggette a specifiche condizioni e limitazioni che sono esplicitate nella Circolare ministeriale.


L'elettore dovrà presentare, oltre ad un documento di identità valido:
- in occasione del viaggio di andata: dovrà presentare la tessera elettorale o la cartolina-avviso o la dichiarazione del Consolato italiano attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia  per esercitare il diritto di voto;
-in occasione del viaggio di ritorno: dovrà presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la datadella votazione o, in mancanza, una dichiarazione del presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione.

 
 

Rimborso spese di viaggio per i cittadini toscani residenti all'estero che rientrano in Toscana per votare

La Regione Toscana, inoltre, ha previsto una forma di rimborso delle spese sostenute dai cittadini toscani residenti all'estero che rientrano nel proprio Comune di residenza per esprimere il voto in occasione delle Elezioni Regionali.
Si tratta di un rimborso pari ad € 103 per gli elettori che sono residenti in un Paese dell'Unione Europea e ad € 206 per gli elettori residenti in un Paese extraUE.
Il rimborso viene erogato dal Comune previa esibizione, da parte dell'elettore, dell'attestazione sulla tessera elettorale di avere esercitato il proprio diritto di voto, compilando una specifica richiesta corredata della fotocopia di un documento di identità valido.



 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it