testata per la stampa della pagina
/
  • Elezioni Amministrative 2012 - Attività pre-elettorali
condividi

Elezioni Comunali 2012 - Le attività pre-elettorali

 

Presentazione delle liste e delle candidature

Per evitare l'apertura degli uffici comunali nei giorni delle festività pasquali, il D.L. 15/2012 ha anticipato la data per la presentazione delle liste e delle candidature:
le LISTE ed i relativi allegati dovranno essere presentate dalle 8 alle 20  di lunedì 2 aprile e dalle 8 alle 12 di martedì 3 aprile 2012 presso l'Ufficio Elettorale Comunale.
La presentazione può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista.

E' possibile scaricare la breve guida predisposta dall'Ufficio Elettorale e contenente la modulistica che può essere utilizzata ed una sintesi degli adempimenti da effettuare in occasione della presentazione delle liste oltre alla pubblicazione n. 5 del Ministero dell'Interno sulla presentazione della candidature.

Possono essere candidati a consigliere comunale anche cittadini di paesi membri dell'Unione Europea: oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani, devono dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte (o averne fatto domanda in tempo utile per la presente tornata elettorale) e presentare 1) una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine, 2) un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.
Maggiori informazioni nella circolare della Prefettura.

 

Propaganda elettorale

A partire dal 6 aprile, 30° giorno antecedente le elezioni, l'affissione di stampati e di manifesti di propaganda da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale  (propaganda diretta) o di chiunque non partecipi alla competizione elettorale (propaganda indiretta) deve avvenire esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune. 
Con deliberazione n. 42 del 3/4/2012 e n. 47 del 6/4/2012  la Giunta Comunale ha provveduto ad assegnare gli spazi per la propaganda elettorale indiretta e diretta che sono riportati nei prospetti pubblicati sul sito, completi dell'indicazione dell'ubicazione dei tabelloni.

 

I capigruppo dei partiti rappresentati in Consiglio Comunale hanno concordato le modalità per lo svolgimento della propaganda elettorale, riassunte nel Disciplinare pubblicato sul sito: vi sono indicati, fra l'altro, gli spazi concessi gratuitamente dall'Amministrazione per effettuare comizi elettorali, la disciplina delle affissioni e varie
 indicazioni da seguire per la stampa delle pubblicazioni.
 
La Prefettura di Pistoia ha diramato una circolare con la quale si ricordano le scadenze ed i comportamenti corretti da tenere in materia di propaganda elettorale e l'elenco dei partiti e gruppi politici  che hanno conseguito almeno un seggio al Senato o alla Camera dei Deputati e al Parlamento Europeo: sono scaricabili dal sito del Comune.

 
 

Voto dei cittadini di Stati membri dell'Unione Europea

In attuazione della Direttiva CE n. 94/80 il D.Lgs. 12.04.1996 n. 197 ha previsto la possibilità per i cittadini di Paesi membri dell'Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto  in occasione delle elezioni comunali iscrivendosi in apposite liste elettorali.
L'iscrizione in tali liste permette, inoltre, l'eleggibità a consigliere comunale e l'eventuale nomina ad assessore nella giunta del Comune in cui si è eletti consigliere: è esclusa l'eleggibilità alla carica di Sindaco e di vice-Sindaco.
 
Per iscriversi nelle liste elettorali aggiunte è NECESSARIO presentare la domanda entro il 27 marzo 2012  recandosi personalmente all'Ufficio Elettorale Comunale muniti di un valido documento di identità oppure inviandola per posta in tempo utile perchè giunga all'Ufficio elettrale entro il 27 marzo.
IL TERMINE E' PERENTORIO: NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE PERVENUTE ALL'UFFICIO OLTRE IL 27 MARZO.

Una volta accolta la domanda l'Ufficio elettorale inviterà il cittadino a ritirare la tessera elettorale.

 

Voto a domicilio

Il D.L 1/2006 prevede  che possanoVOTARE A DOMICILIO (art. 1, co.1, L. 7/5/2009, n. 46):

1) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della L. 5/2/1992, n. 104 (ovvero del trasporto ai seggi che viene organizzato dal Comune);
 
2) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. 
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Gli elettori interessati ed in possesso dei requisiti sopra descritti devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la seguente documentazione:

dichiarazione in carta libera, attestante di volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione (ovvero il22 marzo 2012 ) attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. La domanda deve pervenire al Sindaco entro il 16 aprile.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui all'art. 1, co. 3 lett. B) L. 46/2009 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
ATTENZIONE!
Il voto a domicilio è possibile solo se l'avente diritto al voto domiciliare dimora nel comune di Quarrata. La domanda si intende valida anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it