Alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, il Ministero dell'Interno ha previsto che, in occasione delle Elezioni Europee, i comuni procedano a formare elenchi aggiuntivi di elettori del comune che siano disponibili a sostituire scrutatori e presidenti in caso di improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati.
REQUISITI PER LA NOMINA A COMPONENTE DI SEGGIO:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Quarrata;
2. Non essere:
a) dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) segretari comunali ed dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
e) candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
SOLO PER I PRESIDENTI DI SEGGIO:
3. titolo di istruzione secondaria di secondo grado
4. età inferiore a 70 anni al giorno della votazione.
La domanda va presentata esclusivamente all’indirizzo mail anagrafe@comune.quarrata.pt.it entro le ore 12,00 di mercoledì 5 giugno 2024, utilizzando preferibilmente i moduli scaricabili in questa pagina, corredati da copia del documento di identità.
Si precisa che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Quarrata: non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione, né determina per questo Comune alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.
Per gli scrutatori: la sostituzione degli scrutatori rinunciatari avviene attingendo dalla graduatoria dei supplenti predisposta dalla Commissione Elettorale Comunale fra coloro che sono iscritti all’Albo: solo in caso di improvvisa assenza nel giorno delle elezioni o nel giorno precedente si attingerà all'elenco aggiuntivo. L'ufficio elettorale chiamerà i nominativi in ordine di arrivo delle domande: in caso di mancata risposta alla telefonata - considerata l'urgenza - si procederà a contattare il nominativo successivo dell'elenco.
Per i presidenti: la sostituzione è disposta dalla Corte d’Appello. Solo in caso di assenza improvvisa nel giorno delle elezioni o nei giorni immediatamente precedenti, il Sindaco provvede alla sostituzione: in tale caso, potrà attingere dall’elenco aggiuntivo o nominare altra persona in possesso dei requisiti sopra indicati.
ATTENZIONE: per questa tornata elettorale l'impegno richiesto è da sabato mattina 8 giugno (insediamento del seggio ore 8.30) fino alla notte di domenica 9/mattina di lunedì 10 giugno (fine dello scrutinio).
Pertanto, eventuali chiamate dall'ufficio elettorale potranno giungere nei giorni di venerdì 7, sabato 8 o domenica 9 giugno, qualora si accerti che le persone selezionate non si sono presentate al seggio.