testata per la stampa della pagina
/
  • Conoscere per crescere: un laboratorio partecipativo per le imprese
condividi

Conoscere per crescere

Sabato 25 maggio il secondo incontro del percorso partecipativo per definire le strategie da adottare per il rilancio del tessuto economico e territoriale di Quarrata

Durante questo secondo laboratorio, successivo a quello che si è svolto lo scorso 18 maggio, verranno elaborate le strategie da attuare, sia per ciascun settore che a livello trasversale, sulla base di quanto emerso in occasione del primo incontro.

Il laboratorio avrà luogo presso gli annessi di Villa La Magia, dalle ore 9 alle ore 13.

Questo percorso partecipativo, voluto dall’Amministrazione comunale, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio con il quale il Comune di Quarrata ha voluto avviare un approfondimento analitico e conoscitivo della realtà produttiva e lavorativa del territorio. La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla Società Simurg Consulenze e Servizi di Livorno, società specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche.
Il percorso partecipativo si concluderà martedì 11 giugno con l’incontro di restituzione finale, che si terrà sempre presso Villa La Magia, a partire dalle ore 17.30 e in cui verranno presentati i risultati complessivi del percorso.

Per informazioni è possibile contattare la società incaricata, per mail scrivendo a simurg@simurgricerche.it  oppure telefonicamente al numero 0586 210460

 

Sabato 18 maggio inizierà il percorso per definire le strategie da adottare per il rilancio del tessuto economico e territoriale di Quarrata

Il percorso partecipativo si colloca nell’ambito di un progetto più ampio, con il quale l’Amministrazione comunale ha voluto avviare un approfondimento analitico e conoscitivo della realtà produttiva e lavorativa del territorio. La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla Società Simurg Consulenze e Servizi di Livorno, società specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche. Lo studio conoscitivo, preliminare alla pianificazione dello sviluppo produttivo e lavorativo del territorio di Quarrata, prevede diverse attività, orientate a conoscere e analizzare i punti di forza e le criticità del tessuto produttivo cittadino, e a coinvolgere le imprese e la cittadinanza nell’elaborazione di proposte operative.

Dopo una prima fase, già conclusa, incentrata sulla redazione di un quadro conoscitivo intersettoriale, nel quale sono stati analizzati gli aspetti demografici e le tendenze di sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro, inizia ora un articolato processo di pianificazione partecipata, che rappresenta il cuore di tutto il progetto e che prevede sia momenti di ascolto e consultazione del territorio, sia momenti di individuazione e definizione condivisa degli obiettivi e delle priorità.

Tre gli incontri con le imprese e la cittadinanza.

In un primo laboratorio partecipativo, che si terrà il prossimo 18 maggio, i partecipanti lavoreranno all’analisi e alle prime proposte relative i settori manifatturiero, vivaistico e turistico. Seguirà un secondo laboratorio, previsto per il 25 maggio, in cui, sulla base di quanto emerso in occasione del primo incontro, verranno elaborate le strategie da attuare, sia per ciascun settore che a livello trasversale.

Entrambi i laboratori avranno luogo presso gli annessi di Villa La Magia, dalle ore 9 alle ore 13.

Il percorso partecipativo si concluderà martedì 11 giugno con l’incontro di restituzione finale, che si terrà sempre presso la Villa a partire dalle ore 17.30 e in cui verranno presentati i risultati complessivi del percorso.

Per informazioni è possibile contattare la società incaricata: mail simurg@simurgricerche.it telefono: 0586 210460

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it