testata per la stampa della pagina

Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono essere ammessi a votare fuori sede.


Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede :
1) se il Comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
2) se il Comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.


Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare apposita domanda, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro domenica 5 maggio 2024, allegando alla stessa:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.


E’ possibile inviare la domanda allegando la documentazione richiesta di cui sopra con le seguenti modalità:
- all’ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico
- scrivendo via mail a: anagrafe@comune.quarrata.pistoia.it
- scrivendo via P.E.C. a: comune.quarrata@postacert.toscana.it
Per informazioni chiamare il n. 0573771206-207


La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledi 15 maggio 2024.


Successivamente il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di Regione nel caso in cui appartenga a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, rilascia allo studente fuori sede entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.


L’esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all’elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio Comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.



 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it