testata per la stampa della pagina
/
  • Inaugurazione dell'Anello della Furba, un nuovo percorso escursionistico alla scoperta del nostro territorio
condividi

Inaugurazione dell'Anello della Furba

Lunedì 1 aprile l'evento di apertura un nuovo percorso escursionistico alla scoperta del nostro territorio

Lunedì 1 aprile verrà inaugurato l’Anello della Furba, un percorso escursionistico che si inserisce nel contesto delle Vie dell’Acqua e che è stato realizzato dal Comune di Quarrata e dal Comune di Carmignano, con la collaborazione dell’Ecoistituto delle Cerbaie. Il percorso, lungo 11,3 km e che tocca in parte corso del torrente Furba, prevede due punti di partenza possibili con le rispettive bacheche illustrative. La bacheca di Carmignano è posizionata nel parcheggio del Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, mentre quella di Quarrata si trova a Tizzana, nella piazza antistante la chiesa di San Bartolomeo.

L’itinerario si svolge per buona parte del percorso su strade asfaltate o strade bianche: per questo è accessibile senza difficoltà anche agli escursionisti meno esperti. Percorribile in poche ore, si presta ad essere percorso in una giornata, soffermandosi in punti panoramici e scoprendo anche i prodotti tipici del territorio. Passa infatti davanti, o nei pressi, di alcune importanti aziende agricole – in particolare vinicole – come la storica Tenuta di Capezzana e la Cantina Pratesi. Quest’ultima accoglierà anche il gruppo di camminatori che parteciperanno alla giornata inaugurale, con una degustazione di vini dedicata.

Si tratta del secondo percorso ad anello che viene inaugurato da parte dei due comuni, nell’ambito di un progetto più ampio che prevede ulteriori percorsi escursionistici dedicati ai corsi d’acqua e alle fonti storiche del territorio. Lo scorso settembre era stato infatti inaugurato l’Anello della Fontina che, partendo da Comeana, permette di scoprire la natura e la storia del Torrente Elzana e della storica Fontina.

Il programma dell’inaugurazione, che si svolgerà per Pasquetta, prevede il ritrovo alle ore 9 al Parco Museo “Quinto Martini” di Seano. Alle 9:30 partirà la camminata, accompagnata da due guide escursionistiche, con sosta a Tizzana e corredata lungo il percorso da spiegazioni sulla storia e la natura dei luoghi attraversati. Il pranzo a sacco si svolgerà all’aperto e nel primo pomeriggio è prevista la sosta alla Cantina Pratesi, dove sarà possibile partecipare a una degustazione di vini al costo di 5 euro. La conclusione della giornata, al punto di partenza, è prevista attorno alle ore 17.

Per partecipare è necessario indossare abiti comodi e scarpe da trekking o da ginnastica, portando con sé acqua e pranzo a sacco, oltre a un telo da usare per la pausa pranzo.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione (entro mercoledì 27 marzo) all’indirizzo email  chiarabartoligae@gmail.com.

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it