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Emergenza alluvione. Contributo di autonoma sistemazione (C.A.S.)

Contributo riservato ai nuclei familiari la cui abitazione principale è stata inutilizzabile per l'alluvione

Regione Toscana informa che dall'11 dicembre è attivo il servizio online di Regione Toscana per ricognizione e richiesta Contributi per l'Autonoma Sistemazione - C.A.S. all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari

Il Contributo per l'Autonoma Sistemazione C.A.S. è un contributo mensile concesso ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata in tutto o in parte in modo da essere temporaneamente inutilizzabile oppure sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti adottati dalle competenti autorità.
Esso viene erogato su richiesta degli interessati, a far data dall'ordinanza di sgombero o, se mancante, a far data dall'effettivo abbandono dell'immobile, e fino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell'abitazione, oppure non si sia trovata un'altra sistemazione stabile. In ogni caso, il contributo non può essere erogato dopo la data di scadenza dello stato di emergenza.
Il Comune effettuerà controlli in merito alle suddette condizioni e alla loro permanenza.

Con Ordinanza commissariale n°4 del 25/01/2024, la Regione toscana riapre i termini per la presentazione della domanda, con scadenza al 9 febbraio 2024.

 
 

A quanto ammonta il C.A.S.

La misura del contributo è la seguente:
- nuclei con un componente: 400 Euro;
- nuclei con due componenti: 500 Euro;
- nuclei con tre componenti: 700 Euro;
- nuclei con quattro componenti: 800 euro;
- nuclei con cinque o più componenti: 900 Euro.

E' stabilita una maggiorazione di 200 Euro per ciascun componente del nucleo familiare che alla data dell'evento calamitoso sia:
a. di età superiore a 65 anni;
b. portatore di handicap;
c. disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

Per periodi inferiori al mese il contributo si determina dividendo l'importo mensile per il numero di giorni del mese di riferimento, moltiplicato per i giorni di effettiva inutilizzabilità.

 

Come presentare domanda

La domanda può essere presentata solo telematicamente mediante il servizio online messo a disposizione dalla Regione Toscana (per presentarla ora 👉 clicca qui)

Alla piattaforma si accede con:
- le credenziali S.p.i.d. (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria tessera sanitaria attivata e con il relativo codice pin, o altra C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi), come la Carta di Identità Elettronica.

E' possibile anche presentare la domanda tramite delega.

Il termine perentorio per la presentazione della domanda è il 19 gennaio 2024.
Le domande pervenute oltre tale data saranno considerate inammissibili.

 

Documentazione

 

Pagina informativa di Regione Toscana

 

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