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Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024

Domande solo online dal 22 agosto al 22 settembre

Il Comune di Quarrata ha approvato il bando comunale per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola – anno scolastico 2023-2024”.

Il “Pacchetto scuola” è un contributo economico di sostegno ai nuclei familiari di tali studenti che sostengono le loro spese di frequenza scolastica. Rientrano tra le spese di frequenza scolastica:
- l’acquisto di libri e di altro materiale didattico 
- l'utilizzo di servizi scolastici (ad esempio l'abbonamento per il trasporto pubblico necessario a raggiungere l'Istituto frequentato). 

Attenzione: all’atto di presentazione della domanda il richiedente non deve produrre la documentazione attestante tali spese sostenute ma deve comunque conservarla perché il Comune di Quarrata potrà richiederne copia per controlli successivi all'erogazione

Il contributo è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso e l’importo assegnato a ciascun richiedente potrà variare da un minimo di euro 130,00 ad un massimo di euro 300,00. La cifra esatta sarà determinata in fase di erogazione dei contributi sulla base dell’effettivo importo stanziato dalla Regione Toscana per il Comune di Quarrata

 

A chi è rivolto il bando

Il bando è rivolto agli studenti e alle studentesse residenti a Quarrata iscritti/e per l’a.s. 2023/2024 ad uno dei seguenti percorsi scolastici o formativi:
- scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali)
- percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata

 

Chi può presentare la domanda

La domanda di contributo "Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024" può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne, in presenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata, fatto salvo quanto previsto in caso di regioni contermini.
b) ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o della studentessa, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a 15.748,78 euro;
c) residenza nel Comune di Quarrata ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 22 settembre 2023.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

 

Come presentare domanda

Le domande potranno essere presentate da martedì 22 agosto a venerdì 22 settembre 2023, unicamente online mediante l’accesso ai Servizi Online del sito del Comune di Quarrata, autenticandosi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE / CNS. Per presentare domanda ora clicca qui (link attivo dal 22 agosto 2023)

Al completamento della domanda sarà assegnato un numero di protocollo da conservare per la verifica della graduatoria degli idonei e della graduatoria degli assegnatari del contributo che sarà pubblicata nelle settimane successive sul sito internet del Comune di Quarrata www.comunequarrata.it.

Compilare direttamente la domanda online è molto semplice. Il programma presenta un modulo guidato ed effettua il controllo dei requisiti (residenza studente, età, valore I.S.E.E. ecc.). 
l dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- codice fiscale del richiedente e dello studente
- denominazione ed indirizzo scuola o sede del IeFP che lo studente frequenterà nell'anno scolastico 2023/2024
- classe e sezione che lo studente frequenterà nell'anno scolastico 2023/2024
- eventuali dati della certificazione handicap
- valore I.S.E.E. come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni al minore in caso di studente minorenne)
- codice IBAN c/c bancario o postale da indicare per l'accredito del contributo (il richiedente deve essere il titolare o cointestatario del conto corrente indicato). Saranno addebitate eventuali spese di istruttoria nel caso in cui il bonifico del contributo non vada a buon fine per errori nell’indicazione del condice IBAN.

Attenzione: è necessaria la massima accortezza nell’indicare il nome corretto integrale della scuola frequentata e la sede della stessa, al fine della verifica nell’Anagrafe Regionale degli Studenti.

***ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE***
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è a disposizione su appuntamento per offrire assistenza diretta alla compilazione della domanda online del Pacchetto Scuola tramite smartphone e provvede al rilascio gratuito di credenziali SPID.
Per fissare un appuntamento contattare i recapiti telefonici URP 0573 771 213/220/129.

 

Compensazione eventuali debiti relativi a pagamenti servizi scolastici pregressi nei confronti dei componenti del nucleo familiare

L’Ente si riserva la facoltà di disporre l’erogazione dei contributi di cui al presente avviso, a compensazione degli eventuali debiti relativi alle quote di compartecipazione ai servizi scolastici resi nei confronti dei componenti del nucleo familiare del
richiedente, anche riferiti ad anni scolastici pregressi.

 

Graduatoria beneficiari

La graduatoria delle domande ammesse al Pacchetto Scuola rispetta il criterio dell'ISEE del richiedente - con posizione superiore a chi ha ISEE inferiore - e in caso di parità dà precedenza a:
1) nucleo familiare con soggetti portatori di handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa
2) nucleo familiare con unico genitore e figli minori
3) maggior numero di figli minori presente nel nucleo familiare
4) in caso di presenza di due figli aventi diritto nello stesso nucleo familiare, l'ordine prioritario in graduatoria sarà attribuito al minore tra questi

La graduatoria provvisoria dei beneficiari è disponibile in questa pagina nella sezione "Documenti" dal 20 ottobre 2023. Per leggere la graduatoria clicca qui
***Attenzione: la graduatoria riporta il numero di protocollo assegnato alla domanda***
Come indicato nella determinazione n. 1044/2023 di approvazione della graduatoria provvisoria dei beneficiari, i dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro nr. 10 giorni successivi dalla sua pubblicazione


 

Erogazione del contributo

L'importo spettante per i beneficiari del Pacchetto Scuola 2023-2024 è in pagamento da lunedì 5 febbraio 2024. I beneficiari riceveranno il saldo entro il 15 febbraio 2024.

 

Per informazioni

Informazioni aggiuntive sul Pacchetto Scuola a.s. 2023-2024 possono essere richieste a:
- Ufficio Pubblica Istruzione tel. 0573 771 451/427/428  email. istruzione@comune.quarrata.pt.it
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tel. 0573 771 220/213 email. urp@comune.quarrata.pt.it

 

Documenti

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it