testata per la stampa della pagina
/
condividi

Dal primo marzo appuntamento #zerocode per le pratiche all'Urp

La novità dopo la sperimentazione positiva dei mesi scorsi

Quarrata, 15 febbraio 2023. Dal 1 marzo 2024 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata estende a tutte le pratiche di sportello la gestione su appuntamento sperimentata con successo nei mesi scorsi su alcuni bandi comunali. La cittadinanza bisognosa di effettuare una pratica di sportello curata dall'URP - dal rilascio di credenziali SPID alla raccolta di istanze per bandi fino all'iscrizione ai servizi scolastici - potrà segnalare le proprie preferenze orarie e ricevere via email o per telefono un appuntamento concordato "evita fila".

Le persone con difficoltà ad effettuare la richiesta di appuntamento online perché sprovviste di dispositivi telematici (pc, tablet, smartphone, notebook) o di connessione dati o impossibilitate per motivi personali potranno rivolgersi al numero di telefono unico 0573 771 220 per ottenere il servizio di cortesia della prenotazione guidata o telefonica.


L'URP di Piazza Risorgimento continuerà ad essere a disposizione della cittadinanza ad accesso libero - ovvero senza appuntamento - per fornire informazioni, garantire la raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare e consegnare la modulistica cartacea dell'ente a chi ne ha necessità, durante i consueti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, il sabato 8.30-12 e il martedì anche di pomeriggio nella fascia 14.30-17.30.


"Oltre la metà dei nostri cittadini ha utilizzato nel 2023 i nostri Servizi Online per partecipare ai nostri bandi e avvisi comunali o iscrivere i propri figli ai nostri servizi scolastici. Nel percorso di digitalizzazione che ci vede sempre più in linea con gli obiettivi nazionali, la nostra amministrazione vuole però continuare a garantire i propri servizi allo sportello a quel 44% di quarratini che, per i motivi più disparati, fatica ancora a svolgere pratiche online e ha bisogno del contatto umano e diretto con i nostri operatori " così Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata, a commento. " Queste persone hanno diritto di avere un servizio efficiente, cortese e garantito in tempi certi. Tutte caratteristiche ottenibili con un sistema su appuntamento che abbiamo sperimentato con successo nei mesi scorsi su opportunità come il Contributo Affitto 2023 " conclude Romiti.


 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it